Telefonata Salvini a Berlusconi, M5S: «Adesso è chiaro, loro non vogliono davvero il cambiamento»

«C’è chi sta con i cittadini e chi continua a inciuciare con Berlusconi. La Lega sta facendo cadere il Governo condannando il Paese all’immobilismo e all’aumento dell’Iva».

Così il Movimento 5 Stelle su Facebook condividendo lo screenshot di un articolo de “La Stampa” secondo cui la trattativa tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi per formare una nuova alleanza in vista delle prossime elezioni è “avviata da giorni”.

“Il leader della Lega,” – si legge nell’articolo del quotidiano torinese – “raccontano, non vuole correre rischi, vuole andare a elezioni e non si fida di quello che potrebbe accadere in Parlamento una volta caduto il governo. Per questo, spiegano, ha chiamato il Cavaliere per anticipargli la decisione di togliere la fiducia a Conte, chiedendo rassicurazioni: «Mi garantisci che una volta aperta la crisi, Forza Italia non si presterà a operazioni strane?»”.

E ancora: “Salvini sa che in Fi è forte il timore di restare fuori in caso di elezioni anticipate, gli è arrivata voce che Gianni Letta starebbe già lavorando per provare a creare le condizioni per un nuovo governo. Berlusconi lo avrebbe tranquillizzato, il leader è pronto a tenere il partito sulla linea delle elezioni anticipate. Ma la cortesia va ricambiata, il Cavaliere avrebbe detto al leader della Lega che deve abbandonare l’idea della corsa solitaria al voto”

I 5Stelle hanno quindi attaccato l’alleato di governo: «Salvini non vuole la riforma della giustizia, non vuole il salario minimo e nemmeno il taglio delle poltrone. E poi eravamo noi quelli del “No”! Ma adesso è chiaro, loro non vogliono davvero il cambiamento, meglio tornare da Berlusconi per mantenere in piedi il solito vecchio sistema».