SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO: COS’È, COME RICONOSCERLA E QUANDO FARSI VISITARE DA UN MEDICO

 

Cos’è la Sindrome delle gambe senza riposo e come trattarla

Ti capita spesso di non riuscire a dormire la notte a causa di un forte fastidio? Se la risposta è positiva allora stai soffrendo della Sindrome delle gambe senza riposo. Ecco di cosa si tratta: 

Hai mai avvertito delle strane sensazioni alle gambe? Quelle sensazioni che non ti fanno dormire la notte e ti creano fastidi? Forse stai soffrendo della Sindrome delle gambe senza riposo.

Questo fastidio si manifesta durante la fase di riposo ed inizia ad attenuarsi all’alba. Il medico spesso è in grado di riconoscerla facendo determinate domande ai pazienti. Molti che ne soffrono fanno fatica a definire i loro sintomi con precisione perché possono provare delle contrazioni notturne alle gambe, crampi e irrequietezza motoria. Altri manifestano movimenti incontrollati agli arti inferiori, bisogno di muoverli continuamente per alleviare il fastidio, formicolii e prurito alle gambe.

Solitamente questa sindrome colpisce entrambi i lati del corpo ma a volte potresti provare questa sensazione solo su un lato. I sintomi possono anche peggiorare con l’età.

Formicolio alle gambe. Oltre al prurito, potresti sentire le tue gambe pulsare e provare formicolio anche alle braccia. Alcune persone pensano che questi sintomi possano essere causati da un intenso allenamento. Ma se questa sensazione fastidiosa persiste e ti accompagna giorno dopo giorno, si tratta sicuramente di una condizione molto più seria.

 

Disagio mentre riposi. Solitamente i sintomi che ti abbiamo elencato sopra si manifestano quando stai riposando. Per questo motivo questa sindrome viene chiama “gambe senza riposo”. Se ad esempio, dopo aver fatto una lunga passeggiata, ti siedi e avverti i sintomi sopra elencati, è un segnale che stai soffrendo di questa condizione.

Voglia di muoverti. Se stai soffrendo della Sindrome delle gambe senza riposo, le notti possono diventare un vero incubo.

Vai a letto e ti senti stanca e pronta a dormire, ma nel momento in cui ti corichi inizia il disagio. La voglia di muoversi cresce, così come cresce il prurito e tutti gli altri sintomi.

Ottieni sollievo con il movimento. Dopo aver provato l’impulso di muoverti, provi a non sederti o sdraiarti. Ti viene voglia di alzarti e camminare perché solo in questo modo trovi sollievo, ma è temporaneo.

Questa condizione è abbastanza comune e colpisce fino al 15% della popolazione mondiale. Se pensi di soffrire di questa sindrome, ti riveliamo alcuni sintomi principali e quando è necessario farsi visitare da un medico.

Prurito alle gambe. Se avverti prurito alle gambe e questo prurito si verifica in profondità, molto probabilmente stai soffrendo della Sindrome delle gambe senza riposo.  Presta attenzione se avverti prurito anche sulle braccia e persino alla testa.