“SI È SPENTA…”. MARIA GIOVANNA MAGLIE, L’ANNUNCIO DALL’OSPEDALE

Classe 1952, veneziana, Maria Giovanna Maglie è una saggista, opinionista e giornalista di successo. Una passione, quella per il giornalismo, iniziata nel 1979 grazie all’Unità. Fu inviata del Tg2 durante la prima Guerra del Golfo e, successivamente, corrispondente da New York.

Nel 1989 cominciò a lavorare in Rai, da cui si licenziò nel 1993, anche su minaccia di ripercussioni giudiziarie. Come i ben informati sapranno, una sentenza la assolse per insussistenza di prove e la diatriba verteva sulle ingenti spese sostenute per il mantenimento della sede nella Grande Mela.

Da allora la Maglie ha scritto per numerose testate nazionali tra cui Foglio, Libero e Giornale; collabora con Dagospia dalle ultime Presidenziali americane.

Ormai sono due mesi che non la si vede più sul piccolo schermo, di cui è una protagonista indiscussa, molto amata per la sua schiettezza, la sua professionalità, per il non avere peli sulla lingua. Ma cosa le è accaduto? Sono in tanti i fan in apprensione e spiegare come stanno le cose è stata proprio lei.

Avvalendosi del suo profilo Twitter, è stata la stessa giornalista a dichiarare di essere ricoverata in ospedale da quasi due mesi per una serie di interventi chirurgici, chiedendo a coloro che la seguono di fare il tifo per lei. Dal suo letto d’ospedale, la Maglie ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, cercando di chiarire quali sono le sue condizioni di salute, andando a ritroso nel tempo.

Queste le sue parole: “Ero in tv, la notte della maratona elettorale, ospite a Quarta Repubblica… A un certo punto mi si è come spenta la luce”. Fa riferimento a settembre di quest’anno quando, mentre si trovava in diretta tv ospite di Quarta Repubblica, condotto da Nicola Porro, ha accusato un malore, del quale i telespettatori non si sono accorti.

Pare che il suo cuore stesse per cedere, per cui è stato necessario sottoporla ad un intervento d’urgenza all’European hospital di Roma, che le ha salvato la vita. Come se già questo non fosse abbastanza, a quanto le è accaduto si sono aggiunte delle complicazioni, “una dopo l’altra, una maledizione”. Con l’ironia che l’ha sempre contraddistinta, la giornalista ha tranquillizzato i fan, dicendo: “Non sono in punto di morte”.

Non è mancato un ringraziamento ai medici che la stanno seguendo in questo delicato momento della sua vita: “Per fortuna sono in un ospedale straordinario e sarò eternamente grata al professor Ruggero De Paolis, che mi ha operata. Sembrava tutto a posto. Poi si è rotto lo sterno per ben due volte, quindi altre due operazioni… Ora le cose vanno meglio, ma ci vorrà tempo”.

Il suo desiderio, una volta aver ottenuto le dimissioni, è quello di fare una bella passeggiata nel centro di Roma, “pur essendo sempre più lurido”. Vorrebbe prendersi un aperitivo a Campo de’ Fiori, guardando per aria, con il mio compagno Carlo, che le sta accanto, facendole forza in questo brutto momento. La giornalista è sposata da anni con l’artista siciliano Carlo Spallino e non ha figli. Di sicuro le sue parole sono di una donna determinata a lasciarsi alle spalle questo periodo buio, con il sostegno di chi la ama e di tutti coloro che le stanno dedicando messaggi molto commoventi e carichi di vicinanza.