Shannen Doherty torna a parlare della sua lotta contro il cancro per normalizzarla

Ci è rimasta nel cuore dai tempi di Beverly Hills 90210 e oggi Shannen Doherty continua a ispirarci con la sua lezione più grande. L’attrice, 50 anni ad aprile, convive dal 2015 con il cancro al seno e spesso ha raccontato ai fan la sua storia, in assoluta trasparenza. Oggi Shannen è tornata a parlarne e il suo messaggio per la normalizzazione della lotta al cancro è più potente che mai.

Come riporta People, l’attrice si è aperta sulla sua vita con la malattia in occasione della presentazione del film List of a Lifetime, dove interpreta una donna malata di cancro che insieme alla figlia compila una lista di cose da fare prima che sia troppo tardi. Questo è il primo film in cui Shannen Doherty si confronta con la malattia e anche per questo ha voluto raccontare ciò che l’esperienza le ha insegnato. “Sento di avere una responsabilità nella mia vita pubblica, che separo dalla mia vita di attrice, di parlare del cancro e forse di educare le persone, facendo loro sapere che chi ha il cancro al quarto stadio è molto vivo e molto attivo” ha raccontato Doherty per sfatare il mito che chi combatte contro il cancro possa solo soffrire.

La sua vita, spiega, nonostante il cancro al seno si sia ripresentato dopo una fase di remissione, continua a essere piena di esperienze. Se questo è possibile, dice, è anche grazie al supporto del marito, il fotografo Kurt Iswarienko, sposato nel 2011: “Mio marito sostiene che non diresti mai che ho il cancro. Non mi lamento mai. In realtà non ne parlo. Fa parte della vita a questo punto”. Shannen Doherty sprona così chi vive con il cancro a convivere con la malattia senza lasciarsi abbattere e a alle persone che la circondano a non trattare le persone malate come “vittime”.

Sul suo profilo Instagram l’attrice poi scrive: “Sono così grata per ogni singolo giorno. Mi sveglio e mi sento fortunata di essere qui. Di resistere. Di essere circondata dalle persone che amo che continuano ad arricchire la mia vita e grata per tutti voi che condividete il vostro amore e le vostre storie con me”. Un messaggio bellissimo che è l’inno alla vita più sincero e che ci ricorda che anche noi dovremmo ringraziare ogni giorno per l’amore che ci circonda.