Sgomberato centro sociale a Bologna. Le immgini della ruspa e degli antagonisti in piscina (video)

 

Scaduto il 25 luglio scorso il termine fissato dal Comune per liberare gli spazi dell’ex mercato, all’alba le ruspe sono arrivate al 24 di via Fioravanti, a Bologna, per il più volte annunciato sgombero di Xm24, il centro sociale occupato abusivamente da tre anni.

 

 

Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, è arrivato un presidio di manifestanti e antagonisti che dai social hanno invitato tutti a raggiungerli, per «resistere»: «Tutte e tutti i solidali sono invitati a venire in supporto di Xm24. Portate la vostra fantasia e creatività contro il nulla che avanza!». Non c’è che dire, la protesta in piscina – come rivela il video – è tutto un programma. Non se ne vogliono andare. Gli antagonisti avevano accolto le Forze dell’ordine con fuochi di artificio. Poi salendo sul tetto. Vigili del fuoco e poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa avevano infatti raggiunto il tetto dove erano asserragliati gli attivisti del centro sociale. Oltre agli attivisti sul tetto ce ne erano alcuni dentro alla piscina e altri appesi alle travi interne della struttura, alcuni su un trapezio. In piscina alcune donne erano vestiti da sirene e una da Pikachu.

Il sindaco li difende
Il sidaco di Bologna Merola difende gli occupanti e in risposta al ministro dell’Interno dice: «Caro ministro Salvini, può occupare meglio il suo tempo e lasciare perdere le ruspe di Bologna. Pensi piuttosto alle ruspe che non ha ancora mandato a sgomberare le occupazioni illegali di CasaPound». E’ il messaggio del sindaco in risposta al post su facebook in cui, il ministro dell’Interno, riferendosi allo sgombero a Bologna dello stabile occupato da Xm24, aveva scritto: «Buongiorno Amici. Forze dell’Ordine impegnate fin dall’alba nello sgombero a Bologna del centro sociale Xm24. Molto bene, la musica è cambiata: ordine, legalità e democratiche ruspe!».