Se il vostro contatore è come questo, allora forse state spendendo più di ciò che consumate

La bolletta della luce è sicuramente una delle incombenze più difficili alle quali far fronte regolarmente, specialmente se in casa nostra sono spesso collegati molti dispositivi elettronici in simultanea. Di questi tempi poi, chi ha avuto l’accortezza di farsi un impianto fotovoltaico ora gode; tutti gli altri ahimé devono aprire il portafoglio. Senza contare poi le innumerevoli imposte associate alla vostra bolletta della luce e che fanno inevitabilmente lievitare l’importo dovuto. Una situazione che suscita un forte risentimento in tutti gli italiani che si vedono costretti a pagare una cifra molto superiore al consumo reale. Recentemente il governo Renzi ha inserito in questa bolletta anche il canone Rai. Insomma quando arriva la bolletta della luce il vostro conto ne risente pesantemente.

Se il vostro contatore è come questo, allora forse state spendendo più di ciò che consumate

A nessuno però piace pagare più del dovuto, e se il vostro contatore è simile a quello indicato nella foto, allora è possibile che lo stiate facendo. Questi contatori infatti hanno numerosi difetti conclamati, funzionano continuativamente e tendono ad appesantire inspiegabilmente le bollette, tant’è che sono stati dichiarati non a norma. Oltre al danno la beffa per moltissimi consumatori che hanno ingiustamente pagato una cifra più alta del dovuto. Una difficoltà in più per moltissime famiglie nel nostro paese che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Controllando il contatore infatti, potrete notare che manca il bollino di certificazione della Comunità Europea, proprio perché si tratta di contatori in disuso che si sono dimostrati truffaldini. Invece ci sarà il bollino di China Export che, guarda caso, è molto simile. Coincidenze? Sembra più plausibile che questi contatori siano stati montati intenzionalmente da alcuni truffatori che cercavano di intascare dei soldi extra a scapito di migliaia di famiglie indifese. Un gesto veramente ripugnante qualora fosse accertato dalle autorità.

Davide Crippa del Movimento 5 Stelle ha recentemente portato la questione in Parlamento, spiegando che le aziende fornitrici spesso installano questi contatori provenienti dalla Cina proprio allo scopo di truffare i propri clienti ed incrementare ancora di più i guadagni, facendo pagare anche elettricità che le famiglie non hanno mai usato. Una pratica davvero scorretta e che qualora venisse accertata, dovrebbe far scattare le manette per moltissime persone. Almeno questa è la speranza di tutte le persone truffate.