Sardine e lo “show” ad “Amici”: “C’è chi usa paura per consensi”
Nella serata di questo venerdì 28 febbraio, è stata trasmessa la prima diretta del serale di Amici di Maria De Filippi, giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione consecutiva.
E l’appuntamento tv in questione ha visto in apertura le Sardine diventare protagoniste di un monologo sulla bellezza in senso lato e contro la paura del “diverso”, registrato da tre rappresentanti del noto movimento “apartitico”.
“C’è chi usa la paura per ottenere dei consensi e a questo bisogna dire basta e portare avanti la bellezza, che può salvare il mondo”: quest’ultime sono le parole con cui Jasmine Cristallo ha aperto l’atteso monologo, condiviso con Mattia Santori e Lorenzo Donnoli.
La parola è, poi, passata alla sardina bolognese, Mattia Santori, che nel suo intervento ha in particolare parlato di Liliana Segre e i campi di concentramento dell’era nazista, della liberazione del popolo italiano dal fascismo e della battaglia di Martin Luther King.“80 anni fa una bambina ebrea rinchiusa nei campi di concentramento sognava di essere una farfalla -ha dichiarato-, e di volare sopra il filo spinato, nello stesso momento il popolo italiano decideva di smettere di essere servo e sognava una Costituzione, qualche anno dopo un prete americano sognava un mondo in cui neri e bianchi potessero condividere gli stessi diritti. Il filo comune di queste persone era soltanto uno. La paura. Un sentimento che preannuncia che stai per passare dall’ordinario allo straordinario. I ragazzi qui dietro, gli artisti qui stasera stanno avendo paura. Noi stessi abbiamo avuto paura. E questo è il nostro augurio. Di avere paura, di superarla. Ogni giorno. Perché la bellezza è a portata di mano”.
L’attivista calabrese, Jasmine, si è detta incredula di essere sbarcata al talent-show di Canale 5:“Non so ballare e al massimo ho cantato al karaoke. Parlare davanti ad un pubblico mi fa sempre moltissima paura e per essere qui stasera sono stata costretta a scendere a compromessi con lei: la paura. Io non ho ceduto alla sue pressioni, ma la paura è sempre qui salda accanto a me”. ” La paura -ha proseguito- è un’emozione potentissima e se scatta di fronte ad un pericolo reale ci salva la vita, ma se scatta di fronte ad un pericolo immaginario può renderti prigionieri. Cavalcare la paura istigando all’odio, produce ostilità, violenza, intolleranza. L’unica cosa che possiamo fare è reagire e dire basta! Basta paura! Pratichiamo la bellezza. Ovunque. Basta volerlo”.
E, infine, si è aggiunto l’intervento di Lorenzo Donnoli, che ha voluto invitare il pubblico a riflettere sul fatto che spesso si ha paura di essere se stessi, alludendo alla sua sindrome di Asperger che lo accomuna all’attivista svedese Greta Thunberg. “Mi è capitato di aver pensato una cazzata: che fosse meglio morire invece che vivere come pensavo mi volessero gli altri. E invece no… -è così intervenuta la sardina capitolina-. È una figata essere se stessi!! In un mondo in cui una ragazza che vive la mia stessa condizione, come Greta, e che ci allarma su un qualcosa che tocca tutti noi viene sbeffeggiata. E io posso rischiare di nuovo di tornare a casa preso a bottigliate. Mentre un bimbo muore in fondo al mare con la sua pagella cucita addosso, noi non possiamo restare immobili. Cambiare noi stessi è gratis. Salviamoci con la cultura e l’amore”.
Le Sardine dividono il web
A margine del monologo sulla bellezza e contro la paura del diverso registratosi alla prima diretta del serale di Amici 19, non sono mancati, com’era prevedibile che accadesse, i commenti del web. In molti, tra i fedeli telespettatori di Amici di Maria De Filippi non hanno gradito le parole delle tre Sardine.
“Grazie Sardine -si legge in un tweet al vetriolo- per un altro inutile insegnamento. In un programma dove ci sono talenti loro che di talentuoso non hanno niente!!!!”. “Se volevano che si parlasse del programma Amici… domani se ne parlerà… -è il messaggio riportato da un altro utente-, mi spiace per i ragazzi che perdono credibilità in un programma che apre con propaganda politica”. Poi, c’è chi riserva una critica alle Sardine, menzionando non troppo velatamente il leader della Lega, Matteo Salvini: “Io non ho capito una cosa: qui parlate di amore, bellezza etc e poi su FB quando parlate del vostro avversario politico lo chiamate “nemico”? É un termine di guerra no? Non siamo di fronte al solito doppiopesismo? Mah..”. E ancora: “Una sequela di ovvietà”; “Spero sia uno scherzo, le Sardine con Mattia Santori aprono la prima puntata del serale di #Amici , parleranno del Ponte Morandi? Presente anche la Littizzetto #Amici19 Non c’è limite al peggio, prove di lavaggio del cervello ai giovani, poi lamentiamoci della troppa ignoranza”. E, oltre alle critiche, non sono mancati tuttavia messaggi di consensi, destinati per la maggior parte a Maria De Filippi. Tra cui si legge: “Grande Queen Mary!”.