RITA PAVONE, LA NOTIZIA SPEZZA IL CUORE: PURTROPPO NON C’É STATO NULLA DA FARE
Nota come la ‘Zanzara di Torino’, Rita Pavone è una delle cantanti italiane più celebri ed amate dal pubblico. La sua capigliatura rossa e l’inconfondibile voce da soprano sono state un segno distintivo in tutto il mondo, dove la nota cantante ha inciso dischi in 7 lingue diverse.
Nell’arco della sua lunghissima carriera la Pavone ha venduto la bellezza di 50 milioni di dischi, vantando anche il primato di essere tra le 8 cantanti pop italiane entrate in classifica nel Regno Unito. Classe 1945, Rita Pavone muove i primi passi nel capoluogo torinese esibendosi nei locali più in voga del tempo.
La sua carriera musicale ha una svolta con la vittoria del Festival degli sconosciuti di Ariccia, che le permise di ottenere un provino con l’RCA italiana ed un contratto discografico. Negli anni 60′ troverà la consacrazione definitiva nel panorama musicale italiano, incidendo i pezzi più iconici di sempre, quali ‘La partita di pallone’, ‘Come te non c’è nessuno’ e ‘Sul cucuzzolo’.
La nota cantante non ha mai interrotto la propria carriera musicale, continuando ad esibirsi anche negli ultimi anni. Dopo quasi 50 anni dalla sua ultima apparizione, nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano ‘Niente’, classificandosi 17esima.
In queste ore i fan della cantante sono rimasti sconvolti da una terribile notizia. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ha gelato tutti. Non ci si poteva aspettare un simile addio così all’improvviso, ma, purtroppo, non si può tornare più indietro.
Rita Pavone è una delle voci femminili più celebri del panorama musicale italiano, che ha fatto la storia con i suoi successi cantati ancora oggi. Milioni di fan in tutto il mondo continuano a seguirla passo passo, sperando di poter ammirare ancora la sua voce dal vivo.
In tutti questi anni l’artista non si è mai fermata, continuando a sfornare brani di successo internazionale. Tuttavia, molti ricorderanno un vero e proprio dramma che si è consumato nel 2006: l’annuncio dell’addio alle scene. Una notizia a sorpresa che suscitò grande clamore e che ferì profondamente i suoi ammiratori.
A distanza di anni poi la svolta improvvisa, quando nel 2013 Rita Pavone decide di ritornare nel mondo dello spettacolo partecipando al noto show televisivo ‘Ballando con le stelle‘; nel 2020 torna poi anche a cantare al Festival di Sanremo. Un ritorno di fiamma che fece sognare tutti, peccato che si sia trattato solo delle ultime apparizioni.
A 78 anni Rita Pavone sembra aver deciso definitivamente, almeno questa volta, di ritirarsi dal mondo dello spettacolo. Il vuoto che lascerà la cantante sarà enorme e incolmabile, ma ciò che ha dato alla musica rimarrà impresso indelebilmente nella memoria di tutti.
Ad oggi la cantante è interessata soprattutto a godersi la sua famiglia, l’amore dei suoi due figli e del marito Teddy Reno, con la quale è sposata dal lontano 1968. I loro 19 anni di differenza non hanno rappresentato mai un’ostacolo, nonostante in quegli anni le malelingue tentarono di ostacolare in tutti i modi la loro storia.