Quale bicchiere contiene più acqua? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare

Continuano i Quiz, questa volta vi proponiamo un enigma accattivante dalla soluzione apparentemente scontata. In realtà, focalizzandoci sia sui bicchieri che sulla domanda posta dal quesito apparirà chiaro come basti poco per complicare estremamente la situazione. Mettetevi comodi, i più pazienti saranno guidati passo passo alla risposta corretta.

Iniziamo focalizzandoci sulla domanda: ‘Quale bicchiere contiene più acqua?’. La prima cosa da capire sarebbe la quantità di acqua presente nei bicchieri prima dell’inserimento degli oggetti, noi nello specifico cerchiamo il bicchiere che all’inizio conteneva la minor quantità di liquido. Dopo questa riflessione la chiave di volta sta nel focalizzarsi sul volume dell’acqua nonostante gli oggetti immersi nei bicchieri: in tutti e quattro i bicchieri notiamo che il volume del liquido è allo stesso livello.

Se il volume del liquido è allo stesso livello, il bicchiere che contiene l’oggetto più piccolo è senza ombra di dubbio quello che all’inizio conteneva più liquido. Sebbene non sia facile stimare la masse di tutti gli oggetti immersi, basta una piccola riflessione per capire che la graffetta presente nel primo bicchiere occuperà sicuramente la massa minore tra i quattro oggetti immersi. Possiamo quindi affermare con certezza che a contenere più acqua è il bicchiere A, quello con l’oggetto più piccolo al suo interno.