Previsioni meteo, in arrivo l’anticiclone Hannibal che farà aumentare le temperature

Maggio è arrivato e tra poco più di un mese sarà estate. Nonostante ci troviamo ancora a primavera inoltrata potremo già respirare le prime calde temperature estive con l’arrivo dell’anticiclone Hannibal che dovrebbe portare con sé la prima ondata di calore.

Le temperature infatti potrebbero toccare quasi 35 gradi con dati più elevati che sarebbero previsti già dalla prossima settimana.

Previsioni meteo, in arrivo l’anticiclone Hannibal
Stando a quanto emerge da un’analisi de Il meteo.it “l’alta pressione sul Mediterraneo presenta attualmente un asse direzione Sud-Ovest Nord-Est esteso dal Marocco alla Toscana, mentre un’area depressionaria staziona ancora tra Libia ed Egitto portando forti temporali nel Sahara.

Questa configurazione causa in Italia massime più calde di 5-7°C al Nord rispetto al Sud, ancora localmente sotto media climatica”.

Nella giornata di venerdì 13 maggio queesto moto di alta pressione potrebbe estendersi anche al meridione, mentre al weekend potrebbe non essere escluso un clima instabile con fenomeni di carattere temporalesco al nord.

Cosa ci dovremo aspettare dunque nei prossimi giorni
Hannibal è dunque atteso nella prossima settimana. Il caldo potrebbe diffondersi dalla Danimarca fino all’Italia.

Ad ogni modo il maltempo previsto già nel fine settimana potrebbe permetterci ancora di respirare. Quello che però ormai sappiamo è che all’estate manca poco e che il caldo è dietro l’angolo.