Papa Leone XIV, il fratello arriva in Italia: ecco cosa ha fatto dopo 9 ore di viaggio

Sicuramente l’elezione al soglio pontificio di Robert Francis Prevost ha rappresentato una sorpresa un pò per tutti. Egli era infatti uno dei cardinali che aveva secondo i bookmaker le minori possibilità per diventare pontefice.

E invece proprio lui è diventato Santo Padre di Santa Romana Chiesa. Una soddisfazione molto importante per quanto riguarda la sua vita religiosa essere pontefice in un momento storico così importante sicuramente sarà una bella sfida per Leone XIV questo il nome che ha scelto.

Purtroppo si è trattato di qualcosa di molto attesa dai fedeli visto che il mondo avrebbe voluto sin da subito un nuovo pontefice. Il Conclave per eleggere il Santo Padre è stato davvero breve e non è durato neanche 24 ore. Alla quarta votazioe tutti i cardinali hanno convenuto sul nome di Prevost.

Un Papa a cui sicuramente spetterà un compito molto delicato ma che sta già entrando nel cuore delle persone. I fedeli non vedevano l’ora di avere un nuovo pontefice dopo il decesso improvviso di Papa Francesco arrivato proprio nella giornata di Pasquetta situazione che ha sconcertato tutti.

Papa Prevost non si è ancora insediato e la sua prima messa dopo l’insediamento avverrà il 18 maggio: quella sarò la data in cui ufficialmente iniziaerà il pontificato di Leone XIV che sta organizzando quindi tutta la sua agenda di impegni, sono molti i viaggi anche da programmare.

John Prevost uno dei fratelli di Leone XIV è arrivato in queste ore a Roma dagli Stati Uniti. Il pontefice è infatti il primo Papa della storia ad arrivare dagli USA e questo ha rappresentato una gioia enorme anche per il presidente degli USA Donald Trump.

John ha preso quindi un aereo e nelle scorse ore è atterrato a Roma dove non vede l’ora di incontrare il fratello per poterlo abbraciare dopo la sua elezione a successore di Pietro. La somiglianza tra i due è apparsa evidente non appena John ha messo piede all’aeroporto di Fiumicino.

Proprio negli scorsi giorni John aveva raccontato qualche aneddoto per quanto riguarda il Papa Prevost. Ha raccontato che quando erano piccoli proprio Robert giocava a fare il sacerdote e aveva il sogno appunto di diventare pontefice. Un sogno che appunto incredibilmente si è avverato.

“Non l’ho ancora visto, ma ci incontreremo presto” – dice in inglese a mezza voce ai giornalisti appena atterrato John Prevost che ovviamente sa bene che adesso anche nei prossimi giorni l’attenzione mediatica sarà anche su di lui. I due fratelli quindi si incontreranno a brevissimo.

Leone XIV alloggerà in questi giorni al casa dell’Ordine di Sant’Agostino poi dopo il suo insediamento deciderà se vivere a Casa Santa Marta oppure nel Palazzo Apostolico dove vi sono gli appartamenti vaticani.

“Cosa gli dirò? Sicuramente congratulazioni… e poi che mi sembra molto stanco!” – ha riferito John Prevost alla stampa. Insomma egli non vede l’ora di incontrare il fratello e dopo 9 ore di viaggio si è intrattenuto con i giornalisti rispondendo alle loro domande con gioia.