Papa Leone XIV, ecco chi era il nonno italiano
Ormai Santa Romana Chiesa ha un nuovo pontefice. Si tratta di Robert Francis Prevost che ha scelto come nome Leone XIV. Era oltre cento anni che un pontefice non sceglieva il nome di Leone.
Ancora il nuovo pontefice dove spiegare pubblicamente come mai ha scelto questo nome ma siamo sicuri che lo farà al momento del suo insediamento ufficiale che avverrà il prossimo 18 maggio.
In quel giorno ci sarà la Santa Messa di insediamento del nuovo pontefice che quindi potrà cominciare in maniera definitiva il suo ministero. Papa Prevost è chiamato davvero a guidare l’umanità e la Chiesa in un momento davvero molto difficile, un momento particolare della storia del mondo in generale.
Ci sono tanti problemi e situazioni che devono essere risolti al più presto e sicuramente il nuovo Santo Padre saprà bene come fare. Si tratta inoltre del primo pontefice della storia che proviene dagli Stati Uniti d’America qualcosa che ha fatto molto piacere al Presidente USA Donald Trump.
Leone XIV è un uomo che ha trascorso molto tempo come missionario e conoscere bene i problemi delle aree più povere del mondo. Il suo nome è legato soprattutto al Perù dove ha svolto gran parte del suo ministero missionario e dove è anche diventato vescovo. Una storia particolare quella di Prevost.
In queste ore si è diffusa la notizia che il nonno del nuovo pontefice ha origini italiane. Infatti lui ha dichiarato che proviene da una famiglia di immigrati, anche se non ha specificato che il nonno avesse dei natali italiani. A spiegarlo è stata la Santa Sede in un comunicato stampa.
E da allora tutti sono andati alla ricerca del cognome Prevost in Italia, cognome che è molto diffuso al Nord Italia. Infatti il nonno del Santo Padre era Giovanni Roberto Prevosto che nasce in Italia a Torino il 24 giugno 1876. L’uomo però si trasfrisce negli Stati Uniti per lavoro.
Qui il congome cambia in Prevost. Alla nascita quindi il nome di Robert Francis fu Prevost non Prevosto come in italiano. Per questo alcuni istituti che si occupano di ricostruire le genealogie in queste ore hanno ricostruito tutto l’albero genealogico dei Prevost scoprendo importanti novità.
Il censimento statunitense del 1950, disponibile sul sito ufficiale dei National archives Usa, documenta che John R. Prevost, nonno paterno del pontefice, è registrato appunto come nato in Italia. Questo legame con il nostro Paese rafforza ancora di più il rapporto del nuovo Papa con il nostro Paese.
Anche Papa Francesco aveva dei parenti italiani e origini piemontesi. Insomma come si vede parecchi stranieri nel mondo sono figli di immigrati italiani e sicuramente il Papa andrà a trovare i suoi famigliari o chi resta appunto nei prossimi mesi, facendo ugualmente come lo stesso Francesco.
Secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera, il nonno era legato al piccolo comune di Settimo Rottaro, in provincia di Torino. Vedremo se dirà qualcosa in più sulla sua famiglia Papa Prevost.