Oroscopo 2022, le previsioni per tutti i segni dello zodiaco

Le fortune possono essere estive, tanto a decidere sono – come sempre – le stelle.

AMORE: decisamente Marte è per voi un astro importante, quello che vi racconta meglio. Proprio Marte sarà il complice perfetto delle vostre passioni in maggio (un tempo magico per il cuore dell’Ariete) e poi da fine agosto e per tutta l’ultima parte dell’anno, dandovi il tempo necessario per mettere meglio a fuoco desideri, sentimenti e debolezze. Unica nota stonata quella di Venere che, fino ai primi giorni di marzo, renderà impegnativo il vostro rapporto con chi amate, anche se voi sapete che l’amore, quello vero, sboccerà già a primavera. I momenti in cui agire? Nei primi giorni di aprile e nell’ultima settimana di settembre. La pazienza sarà una dote preziosa.

LAVORO: l’estate trascorrerà in lieta compagnia di Giove, di quella fortuna che fa benissimo ai destini, anche quelli pratici, anche quelli che parlano alla professione. Saturno non smette di aprirvi la mente verso il futuro, verso tutte quelle cose che strizzano l’occhio ai sogni e ai progetti, ma in modo serio, sostenibile, concreto. Giove, come detto, vi aiuterà a far venire a galla occasioni e strane possibilità, così che il periodo estivo si trasformi in una prova generale per un 2023 che farà le cose in grande. Se avete bisogno di stabilire momenti speciali per cambi o miglioramenti, allora fidatevi delle stelle dei primi giorni di gennaio, della prima settimana di febbraio e poi di dicembre.

FORTUNA: in astrologia fortuna fa rima con Giove, con quel pianeta che smuove e che spinge il destino nella nostra direzione, che ci aiuta a non smettere mai di credere a ciò che ci piace, che rende ogni cosa interessante. Giove entrerà in Ariete intorno al 9 di maggio per poi restarci fino all’autunno, dunque un periodo di tempo abbastanza lungo da favorire soprattutto gli Arieti di marzo. In cosa vi potrebbe dare una mano? Più probabilmente con gli studi e con quelle cose che hanno a che fare con il lontano, con messaggi e eventi inaspettati, con tutto ciò che non è il solito. Avrete facilità con le comunicazioni e con i rapporti da agosto in avanti grazie a un Marte leggero ma deciso, un dono di fermezza che vi aiuterà a esserci meglio con tutti.

OROSCOPO 2022 TORO

Niente è più volubile dei sogni, eppure su di essi si costruiscono vite intere.

AMORE: sembra che il 2022 abbia in mente qualcosa di più urgente e di importante dell’amore (possibile? pare di sì). Ma ecco che i soliti Venere e Marte – che di cose dolci e di passioni ne capiscono – delineano momenti speciali per le vicende del cuore. Pare che Venere abbia scelto di darvi una mano soprattutto in febbraio, in aprile, in giugno e poi in agosto, quando cioè vi sentirete abbastanza forti da amare. Marte, invece, trascorrerà moltissimo tempo nella vostra seconda casa (da agosto in poi), ecco perché tutto avrà il sapore delle cose pratiche, delle persone distratte da progetti e da programmi urgenti, che assorbono energia e attenzione.

LAVORO: per tutto il 2021, Giove e Saturno hanno bloccato e ostacolato i veri cambiamenti, quelli che possono farci svoltare, o semplicemente farci sentire soddisfatti, orgogliosi di ciò che facciamo. La buona notizia, per il Toro, è che Giove non sarà più un nemico, un avversario giurato della realizzazione. Al contrario lui fino a maggio, e poi da ottobre a fine anno, accenderà i sogni e le visioni migliori, spiegandovi meglio la qualità e la direzione dei desideri. Venere vi spingerà verso il coraggio delle scelte in aprile, mentre la Luna invece sbloccherà ogni promessa nei primissimi giorni di febbraio e poi intorno a Ferragosto. Non arrendetevi mai.

FORTUNA: la buona sorte, per il Toro in versione 2022, passerà necessariamente dal destino, da quei nuovi orizzonti che solo il tempo e lo spazio possono aprire, collocare e proporre. Giove – che della fortuna è il pianeta – insisterà proprio sul bisogno di allargare le prospettive e le visioni, fidandovi di un destino che non vi tradirà. Considerando però anche Urano, astro delle infinite possibilità e correzioni, che funzionerà però solo fino all’estate, consigliandovi vivamente di prendere decisioni importanti nella prima parte del nuovo anno. Un messaggio tanto semplice quanto concreto.

OROSCOPO 2022 GEMELLI

La velocità non giova proprio a nulla se poi si corre nella direzione sbagliata.

AMORE: se state cercando i protagonisti (o i colpevoli) del vostro 2022 allora guardate subito a Giove e a Marte, senza dubbio. Giove perché rappresenta l’altro, il partner, l’altra metà del cielo, proprio quello che forse complicherà le vostre relazioni fino a maggio, per poi però raccontarvi un’estate a prova di batticuori o di tanti sogni fatti rigorosamente in vacanza. E poi il caldo, caldissimo Marte, astro che trascorrerà un tempo infinito insieme a voi (da agosto alle prime settimane del 2023) tendendo alte, anzi altissime le passioni, i desideri che si faranno brucianti, mai distratti o distaccati.

LAVORO: anche in questo caso l’astro che decide delle vostre sorti pratiche e professionali è Giove, il gigante del cielo, il capo degli dèi. Giove insisterà sul bisogno di crescere e di diventare soprattutto da gennaio ai primi di maggio, un tempo abbastanza lungo da concedervi il cambiamento, la novità, l’evoluzione. Ma in estate i fatti e gli appuntamenti lasceranno il posto alle speranze, alla vacanza che rimanda ogni impegno (ed è giusto che sia così). Favori energetici insieme alla Luna dei primi di marzo, scelte e giudizi importanti in settembre.

FORTUNA: il tempo migliore, quello dell’incanto, sarà per i Gemelli il momento che andrà da maggio in poi. Ovvero quando Giove vi aiuterà a credere facilmente in un destino che ammicca, oppure quando Saturno deciderà di allentare un po’ le regole, dandovi la possibilità di giocare con i ruoli e con le misure. Marte sarà la forza, la capacità di imporsi e di ottenere, qualcosa che vi riguarderà da agosto in poi. Bello ma faticoso, per questo dovreste gestire il tutto con una certa cura, se non vorrete farvi dei nuovi nemici.

OROSCOPO 2022 CANCRO

Le opportunità scelgono chi lavora duramente, tutto il resto sono solo fiabe per i pigri.

AMORE: l’inizio del nuovo anno potrebbe non essere il migliore di sempre, non quello che vi fa sentire al massimo. Sullo sfondo di un Saturno poco presente e poco disposto a interagire (segno di partner non troppo vicini o interessanti), ecco che Venere trascorrerà le prime settimane – fino al 7 marzo – in opposizione, complicando un po’ il vostro rapporto con la bellezza e con la seduzione. Ma poi, per fortuna, ogni cosa migliorerà, restituendovi una buona intesa con il cuore. Decidete di puntare sugli ultimi giorni di giugno per fare le giuste proposte o prendere iniziative in due.

LAVORO: anche se l’anno che conta, quello che decide per davvero e che cambia la direzione, sarà il 2023, voi approfittate della veloce apparizione estiva di Giove nella vostra decima casa per immaginare sviluppi alternativi e nuovi discorsi. Saranno favoriti soprattutto i nati di giugno, quelli che flirteranno con le professioni e con i progetti dai primi di maggio fino al periodo dei loro compleanni. Intanto la Luna vi farà vivere un momento importante nei primi giorni di aprile, consentendovi poi di capire e di giudicare meglio una situazione a metà ottobre.

FORTUNA: parlando di fortuna viene spontaneo dare un’occhiata a Giove, ovvero alla forza dell’espansione che questa volta non vi deluderà. No, perché da gennaio fino a maggio, e poi ancora da fine ottobre in poi (parecchio tempo), il pianeta della sorte gentile sarà in bellissimo trigono al Cancro, offrendovi interessanti occasioni e brillanti possibilità che arriveranno persino da lontano, da dove forse non avreste mai creduto di ricevere messaggi. In estate, però, Giove tacerà, giusto in tempo per concedervi una pausa, per distaccarvi dalle ambizioni e pensare felicemente ad altro.

OROSCOPO 2022 LEONE

Le opportunità scelgono chi lavora duramente, tutto il resto sono solo fiabe per i pigri.

AMORE: malgrado quel Saturno che non smette ancora di complicare e di rallentare i rapporti più importanti, ecco che Giove ora si sposta, smettendo di ostacolare i progetti condivisi, di rendere poco percorribili certe opportunità che si possono vivere in due. Dunque una situazione migliore, sostenuta anche dall’amicizia marziana, quella che saprà come accendere dentro di voi, da agosto in poi, le passioni che ci portano lontano. Pensate insomma a come costruire insieme, al momento migliore per riprendere un discorso interrotto tempo fa.

LAVORO: forse qualcuno prenderà finalmente l’iniziativa, mettendo in pratica qualcosa che promette da tempo ma che si avvera solo ora. E proprio questa energia concreta potrebbe spingervi a ricercare qualcosa di diverso, tanto che l’estate, con i suoi favori, finirà per suggerirvi qualcosa in cui credere, sfide da raccogliere senza pensarci su troppo a lungo. Mercurio sarà dispettoso, per questo dovreste essere abbastanza prudenti con le parole e i messaggi nei primi giorni di marzo e poi ancora a cavallo tra maggio e giugno. La Luna sarà invece complice e amica di ogni possibile cambiamento o novità (che riguarda il lavoro) a fine aprile e a fine ottobre.

FORTUNA: certamente, rispetto al 2021, il nuovo anno saprà concedervi energie e occasioni migliori, vi darà la possibilità di godere del trigono di Giove (tipicamente estivo, una specie di regalo per il compleanno), proprio quel Giove che non vi è più contro (come invece Saturno si ostina a fare). Fatevi riscaldare il cuore dall’estate, accarezzando speranze e pensieri, abituandovi a un mood che vi faccia sentire migliori. Marte, in buona posizione da agosto in poi, vi aiuterà invece a vivere molto meglio tutto ciò che sia intimo, personale, tutte quelle cose che appartengono solo a voi.

OROSCOPO 2022 VERGINE

L’abisso che separa chi limita le sfide da chi invece sfida i suoi limiti.

AMORE: Giove è il pianeta che regola gli amori e le occasioni per il cuore della Vergine. Proprio quel Giove che abiterà in solenne quadratura da gennaio ai primi di maggio e poi da fine ottobre fino a Natale, ovvero in quei periodi in cui i sentimenti saranno spesso una sfida, un tema attuale con cui fare i conti (e l’amore). Mercurio vi aiuterà a vivere i rapporti al meglio in gennaio, in aprile e in agosto, Venere vi garantirà invece un primo trimestre davvero capace di sedurre. Attenzione solo a non esagerare con certe passioni sottili da settembre in poi.

LAVORO: Mercurio è il pianeta dei commerci, dei contratti e della qualità degli affari. Il pianeta vi sarà amico soprattutto in febbraio, aprile, giugno, agosto e poi anche tra settembre e ottobre, ovvero in quei momenti in cui il vostro rapporto con la professione sarà più facile, più leggero. Giove vi porterà invece fortuna con le idee e le iniziative (soprattutto quelle degli altri) da metà maggio fino a fine luglio, quando cioè fareste bene a collaborare, a dare maggiore importanza a quello che qualcuno fa, crea, decide. Mettendo alla prova la vostra intuizione, la vostra capacità di saper guardare oltre.

FORTUNA: due i pianeti che metteranno alla prova i destini della Vergine: Giove e Marte. Il primo, così importante e carico di significati, abiterà in solida quadratura da gennaio a maggio e poi da fine ottobre, instaurando con voi un dialogo schietto, onesto, un confronto che serva, che costruisca, che renda probabilmente migliori. Marte, invece, sarà una scommessa per l’energia, per quella pazienza che, da fine agosto in poi, verrà messa alla prova. Da gennaio a marzo, Venere vi aiuterà invece a fare sempre le scelte migliori, a non sbagliare mai con le misure, con le possibilità.

OROSCOPO 2022 BILANCIA

Non siate la certezza per qualcuno, ma il suo continuo, coinvolgente dubbio.

AMORE: cuori, sentimenti e cose così vi chiederanno un’attenzione particolare da maggio a ottobre, in quella lunga stagione che – causa Giove – vi sfiderà a non vivere gli altri come un problema ma come un’occasione da cui lasciarsi coinvolgere, in cui immaginare di fare cose nuove, sempre diverse. Marte, con la sua energia importante, potrebbe creare qualche tensione in giugno, per poi, però, farsi abbondantemente perdonare grazie al suo lunghissimo trigono, alla sua amicizia che vi accompagnerà da agosto direttamente al 2023, garantendovi passioni, incontri e nuove possibilità. La Luna sarà alleata del cuore nella prima settimana di aprile e poi anche in ottobre.

LAVORO: usate la prima parte dell’anno per risolvere, per gestire e sistemare tutte quelle cose che, pur sembrando un dettaglio o una piccolezza, potrebbero invece trasformare qualcosa in un problema. Dovrete insomma preparare il terreno migliore alla fortuna per non farvi poi trovare impreparati da qualcosa che rischia di piacervi (trigono di Giove al Medio Cielo). Più tranquilla l’estate per poi ricominciare, a fine agosto, insieme a un Marte leggero e amico che vi accompagnerà verso un autunno assolutamente interessante. I momenti migliore per le decisioni saranno i primi giorni di gennaio e poi l’ultima settimana di giugno, mentre a luglio provate a giudicare ciò che vivete.

FORTUNA: forse non sarà l’anno più importante, ma non mancheranno di certo le energie e le possibilità che vi faranno apprezzare i prossimi mesi. Non date retta a quella Venere poco smart che, fino ai primi di marzo, vi darà la sensazione di non riuscire a fare tutto ciò che vorreste. Caricatevi invece di passioni e di entusiasmi dall’estate in poi, contando anche su un Mercurio che accenderà distanze e emozioni in giugno e poi ancora in settembre. Saturno, intanto, non smetterà di rendere sostenibili e intelligenti le idee, quella creatività che vi serve a colorare il vostro mondo.

OROSCOPO 2022 SCORPIONE

La chiamano consapevolezza, ma a volte è soprattutto una rinascita.

AMORE: si sa che il vostro temperamento marziano riconosce una certa importanza all’eros (più di altri segni, almeno), all’espressione fisica del rapporto. E se Venere, in sestile fino ai primi di marzo, vi garantirà un look sempre abbastanza sensuale e coinvolgente, ecco che Marte, invece, vi darà una mano in febbraio e in maggio, per poi defilarsi da agosto in avanti. Per contro, non vi mancherà di certo la fantasia, quella indispensabile capacità di inventare situazioni che accendano i desideri, che rendano concreti i sentimenti. Aiuti lunari per il cuore soprattutto a fine aprile e anche a fine ottobre.

LAVORO: molto interessante la posizione amica di Giove che, da gennaio a maggio e poi ancora da fine ottobre agli ultimi giorni del 2022, brillerà in bellissimo trigono, aiutandovi così a costruire un nuovo accordo con la creatività, con l’energia che cambia e che sa come rendere ogni impegno migliore. Per la stessa ragione sarà facile scoprire nuove risorse e capacità che avevate forse dimenticato, trascurato, non visto. Delicatissima la Luna, specie quella di fine luglio (perfetto timing se dovete cambiare qualcosa) e quella di metà febbraio (per fare il punto e capirci qualcosa di più). Sarà insomma un anno che potrà concedervi qualche buona soddisfazione.

FORTUNA: si direbbe un 2022 decisamente buono, un tempo capace di portarvi lontano, di farvi sentire a portata di stelle certe cose, una determinata bellezza, insieme alla voglia di fare di più e di meglio. Non potrete non considerare la fantasia, non potrete non ascoltare quella migliore capacità di immaginare cose belle e speciali che Giove vi suggerirà in modo costante. Solo l’estate rischierà di sembrarvi un tempo normale, un momento leggero ma non troppo fertile, da godere per quello che è, tanto poi l’autunno tornerà a farvi sentire super, capaci di cose e di verità.

OROSCOPO 2022 SAGITTARIO

Qualcuno non comprenderà una nostra scelta, ma si sceglie per crescere, non per essere compresi.

AMORE: il 2022 declinato al cuore sarà piuttosto incostante, piuttosto costellato di cambi di rotta e di amore. Perché se fino a maggio la quadratura di Giove rischierà di complicare le grandi intese sentimentali, ecco che in estate – o meglio, da metà maggio a metà ottobre – proprio Giove sarà invece complice dei vostri rapporti, amico delle passioni migliori. Facendo però una certa attenzione a quel Marte molto dispettoso, a quella energia che da Ferragosto in poi renderà tese le situazioni condivise, impendendo la serenità dello stare insieme. Chiedete volentieri una mano alla Luna di metà giugno e di metà dicembre, prendete invece l’iniziativa insieme ai noviluni del 23 novembre e di fine maggio.

LAVORO: si dice che i vostri destini professionali siano veloci e volubili proprio come Mercurio, pianeta velocissimo e dal cambio di rotta facile. Mercurio dimostrerà una certa disponibilità con il Sagittario soprattutto in aprile, in luglio e poi tra novembre e dicembre del nuovo anno. Attenzione invece da fine giugno a metà luglio, quando cioè il pianeta sarà esattamente in opposizione a voi, facendovi qualche dispetto. In estate, però, anche Giove dirà la sua, aggiungendo fantasia e grande creatività al vostro modo di impegnarvi e di lavorare. Sagge e preziose le Lune di metà marzo di fine agosto, soprattutto se avrete bisogno di suggerimenti (e chi non ne ha?).

FORTUNA: le sorti del 2022 dipenderanno, in gran parte, proprio dai movimenti di Giove e di Marte. Il primo, come detto, vi aiuterà a vincere e a essere migliori da maggio a ottobre, quando cioè il suo coloratissimo e caldo trigono accenderà mille pensieri, tanti pensieri e speciali novità. Meno interessanti invece i primi mesi e gli ultimi, per colpa della quadratura ancora di Giove. Marte invece, deciderà di trascorrere molti mesi in opposizione al Sagittario, ovvero da fine agosto fino al gennaio 2023, un periodo piuttosto prolungato durante il quale le energie saranno spesso poche e non sempre ottimali. Dovrete dunque imparare a riconoscere i momenti migliori, usandoli al meglio per poi sopportare gli aspetti dissonanti.

OROSCOPO 2022 CAPRICORNO

Le parole, prima di avere un significato, hanno un peso, un odore e un sapore.

AMORE: il debutto del 2022 vi farà subito pensare a un tempo speciale e importante per il cuore, a un anno in cui i sentimenti siano sempre al primo posto, o quasi. Venere si intratterrà infatti con il vostro segno fino a marzo, un tempo piuttosto lungo considerando la sua velocità media, e questo avrà per voi l’effetto di una dolcezza unica, di un modo gentile e delicato con cui vivere il cuore. Giove vi convincerà a dire, a parlare, magari per costruire progetti o visioni rigorosamente a due. In estate, però, potreste ritrovarvi improvvisamente concreti, lontani anni luce da quell’incanto di inizio anno. Peccato.

LAVORO: ancora Venere a sottolineare che il 2022 partirà con il piede giusto, con le migliori intenzioni, con la precisa volontà di farvi crescere, diventare. Dunque gennaio e febbraio (ma poi anche giugno e settembre) potrebbero rivelarsi mesi importanti, ovvero quei tempi in cui non tirarvi mai indietro, in cui chiedere sempre qualcosa di più. Senza ovviamente dimenticarvi del solito Saturno in casa 2, dell’astro che renderà solidi e importanti le questioni pratiche, specie nel primo semestre dell’anno. Piccoli aiuti lunari in vista intorno a metà aprile (quando capirete se siete soddisfatti oppure no) e poi a fine settembre.

FORTUNA: negli ultimi anni avete soprattutto dovuto dimostrare a voi stessi e a qualcuno, a voi vicino, le vostre reali qualità, le cose che veramente sapete e potete esprimere. Ma ora è tempo di condividere, di mettere in pratica tutto ciò che avete imparato, scoperto, fatto vostro. Fatelo fino a maggio e poi in autunno, concedendovi una pausa estiva durante la quale rimanere più vicini alle cose intime, smettendo di mostrare ogni cosa, di vivere in pubblico. Dopo l’estate fate invece attenzione agli sforzi, evitando tutto ciò che rischierebbe di mettere in difficoltà il vostro reale tasso energetico e vitale.

OROSCOPO 2022 ACQUARIO

La libertà è un diritto, in caso contrario è solo una dimostrazione.

AMORE: si dice che sia difficile amare gli altri se prima non riusciamo ad amare noi stessi e tutto ciò che rappresentiamo. Per fortuna, però, Saturno rimarrà in Acquario per dire che, stavolta, saprete come mettervi al primo posto, davanti a cose e situazioni che vi farebbero perdere di vista la realtà, certi bisogni. Solo in estate, quando cioè Saturno si prenderà una lunga pausa (dai primi di giugno fino a fine ottobre) dovrete mettere da parte certe ambizioni. Ma le passioni no, quelle sapranno trovare il modo di farsi sentire nell’ultima parte dell’anno, da agosto in avanti, insieme a un Marte insistente perché fatto d’Aria proprio come voi.

LAVORO: preparatevi a un Giove che, abitando per buona parte del 2022 nella vostra seconda casa (prendendosi però una lunghissima pausa estiva), vi aiuterà a migliorare notevolmente le vostre capacità, le vostre risorse e forse persino le finanze. Percepirete insomma una certa facilità con i guadagni e con le entrate, il che ovviamente non guasterà. Gli aiuti dagli altri – o la necessaria immaginazione per risolvere qualcosa di importante – saranno invece più facili e frequenti in febbraio, in giugno e in settembre grazie alla simpatia di Mercurio. Piccoli aiuti e tips cosmiche in vista a fine aprile e a fine ottobre.

FORTUNA: possiamo serenamente dire che il 2022 non sia affatto male, ammettere che contenga in sé certe promesse di forza e di bellezza difficili da ignorare. E non solo grazie a quel Saturno che non smette ancora di abitare (moto felicemente) tra le vostre stelle, ma anche per merito di Marte che – in trigono dal 21 agosto in poi – saprà come farvi proseguire il giusto cammino, come farvi indovinare le migliori scelte e azioni per non rimanere troppo fermi, per concedervi coraggio e determinazione, così da non sbagliare. Tutto il resto verrà da sé, senza fatica.

OROSCOPO 2022 PESCI

Forse già nel dondolio della culla si decide la sorte, il destino.

AMORE: andiamo con ordine. Iniziando da Mercurio, pianeta che vi mostra le intenzioni e le posizioni di chi amate, astro veloce che semplificherà la qualità delle relazioni soprattutto in marzo, nella seconda parte di aprile e poi in luglio, sfidandovi invece nell’essere pazienti e comprensivi in agosto e nella prima parte di ottobre. Per contro Giove, che descrive la vostra energia migliore, vi sarà amico fino a maggio per poi interessarsi di nuovo a voi dal 29 ottobre, in vista di un autunno che vi sorprenderà. Importanti, infine, le Lune del 2 marzo e del 10 settembre, tempi per dimostrare ciò che sentite.

LAVORO: ancora Giove a raccontare del vostro rapporto con la professione e con l’impegno. Giove che vi promette una primavera importante, un tempo in cui crescere e provare a toccare i vostri obiettivi non sarà difficile o impossibile, in cui dovrete provarci. Prendendovi una lunga pausa estiva, perché da maggio a settembre la quadratura di Giove difficilmente lascerà che qualcosa accada. Marte, da fine agosto a fine anno, porterà però un po’ di tensione e di stanchezza, forse perché dovrete occuparvi e preoccuparvi in modo costante di qualcosa che riguarda la casa o la famiglia. Lune in azione per voi a metà giugno e verso il 23 novembre.

FORTUNA: ci sarà un motivo per cui astrologi e oroscopi vi collocano nei primi posti – se non addirittura al primo posto – tra i segni baciati dalla fortuna nel corso del 2022. E siamo ancora qui a parlare di Giove, pianeta particolarmente importante per i Pesci, astro che, immerso tra i Pesci, darà il massimo e il meglio, che vi farà sentire al top da gennaio a maggio e da fine ottobre a dicembre. Per non dire di Urano, Nettuno e Plutone, energie lontane ma amiche, ma utilissime. Unica nota stonata quella di Marte, del pianeta che dal 21 agosto in poi potrebbe creare tensioni nella vostra sfera privata, tra le mura domestiche, con la gestione delle cose più personali. Eppure il bilancio 2022 sarà positivo, sarà interessante e importante.