ORNELLA VANONI, LA TRISTE NOTIZIA IN DIRETTA TV
Classe 1934, milanese, è da tutti soprannominata “La signora della canzone italiana”. Mi riferisco, ovviamente, ad Ornella Vanoni, una delle più amate e longeve artiste italiane.
Acclamata dal pubblico, piena zeppa di fan che non vedono l’ora di sentire le sue esibizioni, Ornella, che ha 87 anni, è la figlia di un industriale farmaceutico ma la musica le scorreva nelle vene sin da quand’era ragazzina.
E ha fatto benissimo, considerando la sua carriera sessantennale, costellata di successi, di premi e riconoscimenti importantissimi. La Vanoni, che ha partecipato a ben 8 edizioni del Festival di Sanremo, ha ricevuto il premio alla carriera.
E’ la prima donna e la prima artista in assoluto ad aver vinto due premi Tenco. Un successo davvero fortissimo il suo, grazie al suo talento, al suo timbro vocale inconfondibile.
La Vanoni ha collaborato con artisti del calibro di Gino Paoli, Paolo Conte, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Mogol, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Bungaro, Pacifico, Francesco Gabbani, Carmen Consoli, Eros Ramazzotti, Colapesce e Dimartino. Ma poco fa è arrivata una triste notizia in tv, riguardante proprio la famosissima cantante.
Ornella Vanoni, tra le migliori interpreti della musica leggera in Italia, è stata ospite a “Che Tempo Che Fa” proprio ieri, domenica 6 novembre, alle 20:00, su Rai 3. I fan si sono subito allarmati per le sue condizioni di salute, in quanto il suo ingresso nello studio del programma condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto non è passato inosservato.
E’ arrivata con le stampelle e questo ha lasciato il pubblico a casa letteralmente sconvolto. Ma come sta per davvero? Prima di chiarire come stanno le cose, ripercorriamo l’ospitata di ieri. Fazio ha, in primis, lanciato un video molto toccante che va a ripercorrere la lunghissima carriera dell’artista, mostrando tutti i grandi cantanti e cantautori con i quali ha collaborato… un elenco lunghissimo, ovviamente. Dopo il video, il conduttore ha affrontato la tematica salute e Ornella Vanoni ha deciso di parlare del suo incidente.
Questo quanto dichiarato dall’artista milanese e ripreso da importanti siti, tra i quali Leggo.it: “Stavo tornando a casa, pioveva, era buio, c’era una buca e sono inciampata”. Una brutta caduta, anche perché la Vanoni non è proprio una gionvincella. Purtroppo ha dovuto fare i conti con una frattura del femore. “Un signore gentilissimo mi ha sentito urlare, ha fermato l’auto e ha provato a farmi rialzare, ma non riuscivo. Così ha chiamato l’ambulanza”. Questo il proseguimento del racconto di Ornella che, sulla sua strada, ha incontrato un angelo in terra.
E’ stato grazie a quell’uomo che è stato possibile allertare i soccorsi Come nei peggiori incubi ad occhi aperti, al pronto soccorso è accaduto un qualcosa di davvero indicibile. Il personale sanitario che l’ha presa in carico, ha sbagliato a leggere la lastra. Solo 10 giorni dopo si è avuta la diagnosi corretta, in seguito alla quale si è potuta sottoporre ad operazione chirurgica. Una Vanoni decisamente provata, che ha aggiunto: “Oltre al dolore ho vissuto nell’ansia perché è successo a pochi giorni dall’inizio del mio nuovo tour”. L’artista ha denunciato il Comune di Milano per quanto le è accaduto.
Ma ora cosa succederà? Come i suoi numerosissimi fan sapranno, per via dell’incidente il suo nuovo tour “Le donne e la musica”, che la vede sul palco esibirsi assieme ad altre 5 giovani artiste, è stato posticipato. La prima tappa sarà il 3 dicembre a Padova, per poi toccare Roma e Milano. Un posticipo resosi necessario per consentirle di riprendersi al meglio e non posso che augurarle una pronta guarigione.