OGNI VISITA LA STESSA FRASE, SOLO DOPO 10 ANNI LA REALE DIAGNOSI

 

Nel mondo accadono spesso dei fatti che colpiscono nel profondo la pubblica opinione. Si tratta spesso di episodi che hanno a che fare con tragedie o drammi improvvisi, episodi che appunto nessuno si aspetterebbe mai. Fa effetto quando uno di questi episodi accade in una piccola comunità.

I drammi come si sa possono avvenire per le più disparate cause, sia per incidenti di varia natura o per delitti contro la persona. Sono soprattutto i secondi ad avere un grande impatto sulle persone, specie ad esempio quando coinvolgono piccoli individui.

La cronaca è piena di episodi del genere, i quali sono accaduti anche nel nostro Paese. Ma alcune tragedie non hanno per forza a che fare con tali drammi, ma anche con problematiche inerenti la sfera sociale.

Come si sa alcune persone lottano contro malattie rare o comunque incurabili. Tali eventi sconvolgono la normale vita delle persone e queste diagnosi a volte sono difficili anche da accettare per i pazienti.

Secondo quanto riferisce la stampa internazionale Mollie Mulheron, una ragazza 24enne originaria del Regno Unito si era recata nelle Galapagos per intraprendere una nuova vita.

Ad un certo punto le sue condizioni di salute sono peggiorate di molto, tanto che la ragazza, spaventata, si è recata subito ad una visita di controllo. Non una, ma tante, in cui la diagnosi finale era sempre la stessa: in pratica secondo i medici la ragazza era solo stressata.

Per i sanitari la sua malattia era solo “immaginaria”. Eppure la giovane aveva spiegato di avere avuto difficoltà respiratorie anche mentre si trovava a fare snorkeling, situazione pericolosa che l’ha portata quasi ad annegare. Ma la diagnosi era sempre quella di stress.

Tornata nel Regno Unito un giorno la ragazza è crollata in un supermercato. Immediatamente soccorsa dai sanitari, la ragazza è stata ricoverata in ospedale dove le è stato purtroppo diagnosticato un tumore di 15 centimetri.

Il tumore si trovava ormai al quarto stadio, quindi era molto avanzato. Non appena ha appreso la notizia a Molly non è restato altro che urlare e piangere, ma ha deciso di affrontare con tutta sé stessa la malattia. La 24enne sarebbe affetta dal linfoma non-Hodgkin. La malattia può dare sintomi come ingrossamento dei linfonodi del collo delle ascelle e dell’inguine, in più vi erano dolore o gonfiore addominale, dolore toracico, tosse, affaticamento persistente, febbre, sudorazione notturna e perdita di peso notevole. “È stata una scoperta sconvolgente. Io sapevo che qualcosa non andava, ma mai avrei pensato ad una situazione del genere. Sto aspettando di sapere quanto è diffuso. Certo, non significa che morirò domani, ma so che il trattamento deve iniziare ora. Mi hanno fatto un’iniezione per cercare di preservare la mia fertilità. Mi ha portato in menopausa precoce, è la parte peggiore per me perché ho sempre voluto essere una mamma” – queste le sconcertanti dichiarazioni della 24enne. “Sono stata in forma e in salute per tutta la vita, sono sempre stata bene. Non so cosa abbia causato questa cosa, sono sana e giovane, tre settimane fa ero alle Galapagos a vivere la mia vita migliore” – così ha poi dichiarato infine Mollie.