“NON USCITE DI CASA E NON TOCCATE LE AUTO”. SITUAZIONE DRAMMATICA A CAUSA DEL MALTEMPO

Possiamo dire ufficialmente addio al sole, dato che le temperature fredde e i fenomeni meteo estremi si stanno facendo particolarmente sentire, specie in questo weekend.

E’ arrivato ufficialmente il tempo di tirare fuori gli ombrelli e i maglioni, in quanto siamo ormai giunti nel vivo della stagione fredda, come si evince dalla situazione meteo che sta interessando la nostra Penisola.

Oggi, 26 novembre 2022, è scattata l’allerta meteo arancione in quattro regioni italiane, mentre quella gialla in 11 regioni. Le previsioni degli esperti, per la giornata odierna, non sono affatto buone.

Piogge e temporali, forti raffiche e venti di burrasca, mareggiate domineranno lo scenario meteorologico e come sempre, la Protezione civile, che sta monitorando la situazione, ha valutato di emettere il bollino arancione per determinate zone.

Le aree maggiormente colpite saranno parte della Campania, parte di Lazio, Molise e l’intera Sicilia, mentre il bollino giallo interesserà i restanti settori di Lazio, Campania e Molise, parte di Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, oltre a Umbria, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria. A destare molta preoccupazione è la frana che, poche ore fa, ha interessato Ischia. Vediamo cosa è accaduto.

Gli esperti avevano già previsto che il maltempo avrebbe interessato la Campania ed in effetti, puntuale, ha colpito la regione nelle prime ore del mattino. In particolare, una frana si è abbattuta a Casamicciola, con alcune auto finite in mare e con un uomo travolto dal fango. Un disastro, scene davvero surreali, apocalittiche.

Sui luoghi colpiti sono arrivati le forze dell’ordine, le associazioni di protezione civile del territorio, oltre a uomini e macchine movimento terra dei vigili del fuoco. Cronaca di una tragedia annunciata? Si prevedeva maltempo ma non certo di questa portata. Alle 5 del mattino, stando a quanto riportato dalle agenzie stampa,lo smottamento ha raggiunto il lungomare, spingendo i veicoli nelle acque in burrasca. L’Ansa ha riassunto l’accaduto: “questa mattina, intorno alle 5, a Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia si è originata una frana dalla parte alta di via Celario”.

La frana in corso, in men che non si dica, ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice e sono bastati pochi attimi a che tutte le auto lì presenti venissero trascinate, come nei peggiori incubi, fino al mare, e con esse anche una persona che, per fortuna è stata salvata dai soccorritori e non sarebbe in pericolo di vita. Le immagini della frana che sta flagellando la zona hanno iniziato a diffondersi sul web, seminando il panico tra i locali che hanno cercato rassicurazioni o si sono sfogati sui social, come logico che sia.

Si tratta di immagini da brivido, che riassumono quanto sta accadendo. Nel frattempo, il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell’isola d’Ischia hanno emanato un’ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale, le zone di Piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate ed invase dal fango e dai detriti.

Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia, su Facebook ha scritto: “Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione”. Il bilancio della frana che ha colpito Ischia questa mattina sarebbe più grave di quanto previsto. I soccorsi sono attualmente alla ricerca di 13 dispersi.