NINO D’ANGELO, LA DRAMMATICA NOTIZIA SCONVOLGE I FAN
Nino D’Angelo è uno degli artisti più celebri in Italia, grande esponente della musica neomelodica e autore di dischi che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. E’ stato anche un regista e produttore di film di notevole successo.
Di origini napoletane e proveniente da una famiglia umilissima, riesce a farsi strada dai festival locali, divenendo uno dei cantanti della “Galleria Umberto” di Napoli. La sua vita artistica cambia nel lontano 1976, quando impiegando tutti i suoi risparmi riesce ad incidere il suo primo 45 giri intitolato ‘A storia mia’, ottenendo un successo tale che la sua canzone divenne una sceneggiata.
Nel 1981 pubblicò, invece, quella che è considerata la madre di tutte le canzoni neomelodiche, ‘Nu Jeans e ‘na Maglietta’, che ispirò il successivo album capace di vendere 1 milione di copie. Il debutto nel mondo del cinema avvenne sempre agli inizi degli anni 80′ con la pellicola ‘Celebrità’, che fu seguita da film di successo quali “Lo studente”, “L’Ave Maria” e “Tradimento e Giuramento”.
In queste ore il noto cantante napoletano è tornato a far parlare di sè per una dichiarazione particolarmente sconvolgente. Ha raccontato un episodio che gli ha cambiato radicalmente la vita. Negli ultimi anni Nino D’Angelo si sta godendo i frutti di tanto meritato successo, ma non è mai stato capace di dimenticare quanto gli è accaduto.
Ospite del noto studio televisivo di Silvia Toffanin, il cantante napoletano ha gelato lo studio rivelando ai telespettatori quanto gli accadde in quella occasione. Dal suo racconto è emerso tutta la paura e la tensione di quegli attimi interminabili a casa sua: ecco cosa ha raccontato.
Non è stato tutto rosa e fiori nella vita del grande cantante neomelodico napoletano: dall’infanzia difficile ad alcuni episodi che l’hanno segnato profondamente anche dopo il successo. In particolare c’è una vicenda che rappresenta ancora oggi una ferita aperta per l’artista partenopeo.
Ospite dello studio televisivo di Verissimo, Nino D’angelo ha voluto raccontare quello che è stato un vero e proprio dramma della sua vita. Era il 1986 e viveva felicemente nella sua amata città, sino a che non viene colto di sorpresa da un terribile dramma: “Hanno sparato dentro casa mia, sono scappato da Napoli”- ha rievocato quasi commosso l’artista rievocando quel cupo ricordo.
La paura fu enorme, e si decise a scappare in fretta e furia proprio da quella città che amava visceralmente e dalla quale non avrebbe mai pensato di separarsi. Invece, per proteggere la sua famiglia fu costretto a fare le valigie e lasciarsi così alle spalle un episodio che non ha però mai rimosso dalla sua mente.
Di quella terribile vicenda il noto cantante ha raccontato che i malviventi spararono in casa per minacciarlo è indurlo a consegnare il denaro: “E’ stata un’estorsione, una cosa vomitevole. Più che spaventato, mi sono offeso perché non avevo preso niente a nessuno e ho sempre aiutato chi aveva bisogno. Mia moglie invece ha avuto molta paura ed è stata lei a voler cambiare città. E io non potevo perdere la mia famiglia”.
Con ancora sua moglie al fianco dopo 44 anni di matrimonio, la vita del cantautore procede serenamente. Tuttavia non ha mai dimenticato quel terribile episodio che, nel bene o nel male, gli ha cambiato la vita per sempre.