NEONATA DECEDUTA IN OSPEDALE PER BRONCHIOLITE, È ALLARME IN ITALIA

 

Questo inverno è cominciato davvero molto male per quanto riguarda le infezioni respiratorie. Le autorità sanitarie stanno fronteggiando una situazione mai vista prima da 15 anni a questa parte, con picchi di ricoveri anche tra i bambini.

Purtroppo nelle scorse ore a farne le spese è stata una neonata di due mesi che era affetta da bronchiolite, l’infezione delle vie respiratorie che in queste settimane si sta diffondendo tra i più piccoli. Le condizioni della bimba erano apparse già subito molto serie.

La bambina è stata portata dai genitori all’ospedale di Desenzano del Garda dove è stata presa subito in cura dai medici. Purtroppo nonostante i tentativi di salvarle la vita la piccola non ce l’ha fatta ed è deceduta nelle scorse. Tantissimo il dispiacere tra i medici, sconcertati ovviamente i genitori.

Secondo i quotidiani locali che oggi ne hanno dato notizia, la bimba, figlia di una coppia di origini romene che vive in provincia di Mantova. E visto che l’infezione in questione si sta diffondendo in maniera veloce tra i più piccoli gli esperti hanno dato dei consigli utili dopo questo fatto di cronaca.

Al momento sul corpo della bimba sono stati demandati degli accertamenti mirati a confermare la diagnosi del reparto. Quattro bambini sempre a causa della bronchiolite sono ricoverati all’ospedale di Avellino. “Sono arrivati in condizioni effettivamente gravi”– così commenta Sabino Moschella, dirigente medico di neonatologia del “Moscati” di Avellino.

I sanitari consigliano ai genitori di bambini piccoli ad attuare le prevenzioni necessarie per evitare l’infezione: non frequentare ambienti sovraffollati, evitare contatti diretti con bambini più grandi e adulti, aerare gli ambienti e, soprattutto, attuare regolarmente la disinfezione delle mani. Davanti a segnali tipici della bronchiolite come ad esempio le evidenti difficoltà respiratorie bisogna correre subito in ospedale.