Non si arresta il flusso di immigrati in Sicilia, in barba alle chiusure dovute al Covid su tutto il territorio nazionale. I porti restano aperti, nonostante tutto, e nelle stesse ore in cui il lockdown scatta in altre cinque regioni italiane sbarcano immigrati positivi in Sicilia, a Pantelleria. Una ventina di tunisini, stamane, sono giunti sull’isola a bordo di due barchini, come se niente fosse sono sbarcati e si sono diretti nella piazzetta di Scauri, dove sono stati bloccati dai carabinieri e condotti presso il centro di prima accoglienza. Nella struttura, stracolma oltre ogni limite, sono già ospitati altri migranti positivi al Coronavirus. In tutto, sono oltre cento, a fronte della capacità di ospitalità della struttura stimata intorno alle 25 unità.

Loading...

Anche Lampedusa presa d’assalto da migranti positivi

Non si fermano neanche gli sbarchi a Lampedusa, nell’Agrigentino. Tre le carrette del mare soccorse al largo dell’isola dagli uomini della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Intorno all’1.30 un barcone con 43 persone a bordo è stato intercettato da una vedetta delle Fiamme gialle, altri 15, invece, sono stati bloccati stamani dalla Capitaneria di porto, mentre un barcone con circa 100 migranti è stato intercettato dalla Guardia di finanza.

Intanto sono terminate le operazioni di imbarco di 306 migranti sulla nave quarantena Suprema: a bordo ci sono complessivamente 762 persone, tra cui 81 positivi al coronavirus. L’imbarcazione a breve partirà alla volta di Augusta. Per continuare a svuotare l’hotspot di contrada Imbriacola sulla più grande delle Pelagie è arrivata anche nave Azzurra.

Sbarchi in Sicilia, la Meloni accusa il governo

“Vergogna senza fine. Mentre sulla stampa si vocifera di un secondo lockdown, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese continua a tenere i porti spalancati all’immigrazione clandestina, rischiando di aggravare ancora di più la situazione sanitaria. Questo è un governo di irresponsabili”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, commentando la notizia che alcuni immigrati sbarcati a Pantelleria sarebbero risultati positivi al Covid.

secoloditalia.it

Loading...