METEO – WEEKEND del 1 MAGGIO con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, prima al Nord e poi anche al Centro. La TENDENZA

TEMPO STABILE IN ITALIA GRAZIE ALL’ALTA PRESSIONE

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si estende tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa centro-occidentale portando condizioni meteo stabili su tutta la Penisola Italiana. Tra oggi e domani i cieli soleggiati caratterizzeranno l’Italia da Nord a Sud, anche se non mancherà la formazione di nuvolosità a sviluppo verticale nelle ore pomeridiane su Alpi e Appennino a causa di infiltrazioni fresche in quota, dove non si escludono dei locali fenomeni a carattere di rovescio o temporale.

TEMPERATURE DI STAMPO PRIMAVERILE CON MASSIME FINO A 25°C

Come abbiamo appena detto, il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo sta portando elevata stabilità atmosferica con cieli soleggiati su gran parte dell’Italia. L’ampio soleggiamento permette alle temperature massime di raggiungere valori di stampo primaverile nonostante le correnti con principale provenienza dai quadranti nord-orientali. Temperature massime che si porteranno infatti sopra i 20°C sulla Pianura Padana, mentre al Sud e sulle regioni tirreniche si raggiungeranno anche i 25°C. Sulla Sicilia, a causa della nuvolosità in transito avremo invece un lieve calo delle temperature massime, dove ieri hanno superato anche i 25°C con locali picchi anche di 27°C-28°C mentre nella giornata odierna si attesteranno per lo più si 22°C-24°C.

METEO - ATTENZIONE, AFFONDO di MALTEMPO in arrivo per il WEEKEND con PIOGGE e possibili TEMPORALI, i dettagli

Meteo weekend.

PEGGIORAMENTO METEO NEL WEEKEND DEL PRIMO MAGGIO

Mentre fino alla giornata di domani l’alta pressione garantirà tempo stabile e cieli soleggiati, un cambio di circolazione è prevista per il weekend del 1 Maggio. I principali modelli mostrano infatti una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota muoversi dall’Europa centrale verso l’Italia e il Mediterraneo centrale. Questa porterà nella giornata di sabato un peggioramento meteo al Nord, prima sulle regioni di Nord-Ovest e poi sul resto del settentrione, con piogge sparse e acquazzoni e neve sulle Alpi a oltre i 2000 metri. Tra la serata e la notte qualche pioggia arriverà anche sulla Toscana settentrionale. Nella giornata di domenica, Festa dei Lavoratori, una goccia fredda in quota dovrebbe penetrare sul Mediterraneo centrale portando acquazzoni e temporali anche sulle regioni centrali e la Sardegna, con fenomeni più intensi nelle aree interne. Tempo più asciutto al Sud, ma con possibili fenomeni sulla Sicilia per la risalita dal nord africa di una piccola circolazione depressionaria. Le temperature tenderanno a diminuire, specie nella giornata di domenica. Di seguito la tendenza meteo per la prima settimana di maggio.

TENDENZA METEO PER LA PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO

Prima settimana di maggio che potrebbe dunque iniziare con condizioni meteo instabili in Italia e clima più fresco. Temperature in calo infatti sul finire del weekend con valori anche di qualche grado al di sotto delle medie. Nella seconda parte della settimana però il modello americano GFS mostra l’espansione di un promontorio africano sul Mediterraneo centrale con tempo più asciutto e soprattutto un netto rialzo termico. Evoluzione meteo questa che resta però ancora molto incerta.