Meteo Italia, l’annuncio poco fa: “Attenzione alla grandine grossa”
Il caldo rovente continua a imperversare sulla nostra penisola. Le temperature, specialmente al Sud Italia, in Sicilia e in Sardegna, sono al limite della sopportazione, e questo con non pochi rischi per la salute e la vita. Piovono le raccomandazioni degli esperti, legati alle norme di buon senso per evitare di incappare in malori improvvisi.
La cronaca, del resto, all’ordine del giorno, ci parla di tragedie consumatesi in spiaggia per via del caldo forte, sotto gli occhi impotenti dei bagnanti che popolano i lidi. L’anticiclone africano alimenta l’instabilità atmosferica, tipica della stagione estiva.
Ed ecco arrivare la notizia che farà storcere il naso a più di qualcuno, proprio ora che parecchi italiani stanno iniziando le ferie. Il meteo ci sta per riservare un brutto peggioramento, al quale ci si deve comunque abituare in quanto rappresenta l’altro lato della medaglia, dunque una conseguenza dell’innalzamento elevato dei termometri che sta interessando la penisola.
Tradotto in soldoni: le giornate soleggiate e afose stanno per cedere il posto, vedremo a breve per quanto, a temporali, piogge e grandinate che cambieranno completamente lo scenario.
L’ annuncio, fatto poco fa dai meteorologi, è il seguente : “Attenzione alla grandine grossa” ma perché è pericolosa? Scopriamolo insieme nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che questo fenomeno è molto più preoccupante di quanto si pensi, specialmente durante la stagione estiva.
La presenza, sempre più invadente dell’anticiclone africano, determina un aumento delle temperature medie e, di conseguenza, una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in carburante per eventi meteo estremi. Questo scenario si tradurrà, già a partire da oggi, in temporali improvvisi e locali grandinate.
La Protezione Civile, monitorando tutto con estrema attenzione, ha diramato, sul suo sito, un’allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in quattro regioni italiane. Vi è il rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche, per cui l’invito, rivolto ai residenti delle zone d’Italia interessate, è quello di limitare al massimo gli spostamenti.
Oggi è stata diramata l’ allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Marche, Abruzzo e Molise , che dovranno fare i conti col forte maltempo, l’altro lato della medaglia, legato al caldo.
I meteorologi, mappe e strumentazioni alla mano, con cui ci mantengono costantemente aggiornati su tutto, parlano di rovesci di forte intensità, caratterizzati da una frequente attività elettrica, e non mancheranno le forti grandinate, con chicchi grandi quanto arance, che rischiano di compromettere i raccolti in modo irreversibile, vanificando i sacrifici degli agricoltori.
Il tutto, dicono, sarà accompagnato da forti raffiche di vento seppur tutti fenomeni di passaggio, dal momento che l’anticiclone continuerà ad imperversare sulla nostra penisola, con un caldo estremo e con le temperature davvero elevate. La protezione civile, sul suo sito, in costante aggiornamento, ci fornirà tutte le evoluzioni in tempo reale, fornendo preziose indicazioni riguardanti le orme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Del resto, l’imprevedibilità climatica e meteorologia sono un must, con cui dobbiamo convivere. Seguiranno ulteriori info che saremo pronti a comunicarvi nel corso della giornata odierna.