Ormai ci siamo, manca davvero pochissimo alla prima vera ondata di calore dellโanno. E non stiamo parlando di qualcosa di incerto ma da qualcosa che si evince osservando i modelli matematici. Infatti lโanticiclone africano sta conquistando sempre piรน piede nel nostro Paese.
Da Sud sta per arrivare perรฒ lโaria bollente africana che si spingerร su tutta Italia nei prossimi giorni portando temperature al di sopra della media del periodo. Proprio per questo si pensa che lโinizio di giugno possa in qualche modo avere le stesse temperature del 2003.
Quella che sta arrivando come spiegano gli esperti รจ una massa di aria molto calda che in pochissimo tempo porterร le temperature su valori di estate inoltrata con punte anche di 33-35 gradi al Sud.ย Il caldo si farร sentire in particolare sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 28-30 gradi.
Giร dallโinizio della prossima settimana la circolazione comincerร a cambiare, al Sud ci sarร ancora un pรฒ di instabilitร ma le temperature sono pronte a schizzare in sรน tutto il Bel Paese. Quindi chi sta organizzando una gita fuori porta puรฒ farlo tranquillamente visto che le temperature saranno ottime.
Da quanto si apprende giugno potrebbe essere un mese particolarmente caldo e afoso come non si vedeva da anni. Anche per la prima decade di giugno i valori si manterranno su temperature molto importanti.
Insomma andiamo spediti verso lโestate dopo una primavera come sempre molto incerta e dopo un maggio molto piovoso e instabile. Questo anche per la gioia degli amanti del mare.