METEO ITALIA, ADDIO ESTATE. ECCO COSA STA SUCCEDENDO

Un’estate che, finora, non ci ha lasciato un attimo di tregua, tra caldo, afa, temperature roventi, irrespirabili. La colonnina di mercurio ha raggiunto e superato i 40 gradi, specie al Sud, che sembra stretto nella morsa della calura.

Non è un caso che, proprio nel Meridione, i ricoveri ospedalieri per malori legati alle condizioni meteo ai limiti dell’impossibile siano sempre più frequenti. Un’estate partita alla grande per gli amanti della bella stagione, nonostante siano in parecchi coloro che si auspicano un calo delle temperature per avere un minimo di refrigerio.

Discorso a parte per gli amanti dell’autunno che non vedono l’ora di bypassare il mese di agosto. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni e, più in generale, in questo mese?

Come sempre, gli italiani sono divisi tra gli amanti della tintarella che stanno per partire in vacanza, auspicandosi che il tempo sia buono per poter prendere la loro consueta tintarella e coloro che proprio non riescono a reggere più i bagni di sudore, l’insonnia notturna, la spossatezza che si trascinano per tutta la giornata.

I curiosi di ambedue le fazioni vogliono semplicemente capire come procederà quest’altro mese estivo, prima del rientro a scuola o a lavoro dopo un periodo di relax meritatissimo per ferie.

Dato che è sempre meglio non azzardare in previsioni a lungo termine, nonostante siano decisamente più attendibili rispetto al passato, quel che è certo è che il caldo e le temperature decisamente sopra le medie non ci lasceranno in pace per ancora un bel po’ di tempo anche se non vanno affatto sottovalutati gli effetti dei cambiamenti climatici.

A causa di questi ultimi, la stagione estiva non è più quella di una volta per cui potrebbe accadere davvero di tutto, anche che al caldo torrido che ha come effetto la forte siccità, potrebbero alternarsi fasi più piovose, fredde, dove sono previsti fenomeni a carattere temporalesco a grandinate di grosse dimensioni.

La cosa non sarebbe così sorprendente per chi ha dimestichezza con gli annali meteorologici. Negli anni precedenti, spesso, dopo mesi di giugno e luglio all’insegna del caldo pazzesco, è seguito un agosto con temperature belle fresche, al punto da accendere le stufette nelle zone del Nord, con le nuvole che prenderanno il posto del sole.

Cosa accadrà in quest’estate? Cos’altro ci riserverà la stagione estiva 2022? Avremo modo di poter ancora far casino in spiaggia fino all’alba o ammirar le stelle? Per ora via libera ma chissà che i temporali cedano il posto al sole! In fin dei conti è un’estate decisamente pazzerella questa, quindi, meglio portarsi in vacanza l’ombrello per non farsi cogliere impreparati.

Altro che marzo pazzerello! Se non volete cogliere rischi di bruschi temporali, dirigetevi verso il Sud che non viene quasi mai sfiorato nemmeno da una pioggerellina, pur mettendo in conto che il caldo è alle stelle, per cui vacanze si, ma con temperature atroci che vi metteranno a dura prova. In qualche modo un compromesso va pur trovato, non si può mica aver tutto ciò che si desidera! E poi, un pizzico di improvvisazione non guasta, dato che l’essere fin troppo stereotipati e organizzati è spesso fonte di ansia!