MAURIZIO COSTANZO SHOW, LA NOTIZIA POCHI MINUTI FA: ECCO CHI CONDURRÀ IL PROGRAMMA

La morte del grande Maurizio Costanzo, avvenuta all’improvviso, il 24 febbraio 2023, presso la clinica romana Paideia, a seguito di complicanze insorte dopo un semplice intervento di routine, ha sconvolto tutti.

Con lui se ne va un pezzo di storia del costume, del cinema e dello spettacolo in generale. Un professionista poliedrico, con tante anime, tante sfaccettature ed una lunga carriera, costellata di successi.

Aveva solo 18 anni quando iniziò a lavorare a Paese Sera, animato dalla passione del giornalismo, sino all’inevitabile approdo in tv. E’ stato lui l’ideatore di uno dei primi talk show televisivi, Bontà loro, nel 1976., ripreso, a fine carriera, con Bontà nostra, poi con il nome originale.

Ma cosa saremmo stati noi, senza il Maurizio Costanzo Show? Sul palco dei Parioli, ha fatto la storia, in onda dal 1982 al 2009, e poi ancora dal 2015 al 2022.

Logico che, ora che Maurizio non c’è più, c’è chi si chiede cosa ne sarà del programma che è per tutti l’emblema della potenza del grande Costanzo. Cerchiamo di capirlo insieme.

La morte di Maurizio è stata un colpo al cuore per tutti. Se n’è andato all’improvviso e il vuoto lasciato dal grande professionista è troppo evidente. In tanti si chiedono cosa ne sarà del suo Maurizio Costanzo Show che conta 42 edizioni.

Il Maurizio Costanzo Show ha costruito uno stile. Si tratta di un programma confidenziale, un talk show da salotto, seppur ambientato in nel famosissimo Teatro Parioli di Roma, di cui Costanzo diventò anche direttore. Il pubblico, di volta in volta, dinnanzi agli ospiti, poteva avere un comportamento d’ascolto, di silenzio assoluto o trasformarsi in un’arena, infiammando i dibattiti. Non a caso la sua sigla ha accompagnato l’uscita del feretro dalla Chiesa degli artisti dopo i funerali.

Ora ci si chiede se tale programma verrà chiuso definitivamente o passerà nelle mani di Maria De Filippi. Il talk show che ha fatto la storia televisiva italiana dovrebbe, secondo le prime indiscrezioni, essere passato in automatico alla De Filippi, in quanto moglie del grande Maurizio ma non ci è dato spaere cosa deciderà di farne. Gli esperti portano avanti, nel frattempo, le loro ipotesi. C’è chi vedrebbe bene Maria portare avanti il programma del marito, in segno di tributo eterno verso l’amore della sua vita e verso il suo progetto più riuscito di sempre.

Eppure molte altre persone sono convinte che la regina della Mediaset, da pochi giorni divenuta vedova Costanzo, non occuperà mai il posto del marito scomparso nella conduzione del Maurizio Costanzo Show per una questione di rispetto. Ovviamente è comprensibilissimo che non sia questo il tempo di parlare di lavoro, dato che Maria è chiusa nel suo dolore, legato alla dipartita improvvisa del marito.

E’ giusto staccare la spina dai molteplici impegni lavorativi che la vedono protagonista, in modo da poter metabolizzare il gravissimo lutto che l’ha colpita. Siamo certi che, con la solita schiettezza che l’ha sempre contraddistinta, sarà lei stessa, dopo una lunga e attenta riflessione, a rivelare le sue intenzioni sul proseguimento o meno del Maurizio Costanzo Show.