“Mangiamo spazzatura perche’ in tv ci dicono che e’ buona!” L’allarme del professor Berrino lanciato ben 10 anni fa rimane attuale al 100% anche al giorno d’oggi

Cosa mangiano? Quali sono i prodotti che ci vengono proposti dalla televisione? Perché certi cibi vengono pubblicizzati più di altri?
Queste sono le domande che dovremmo porci prima di cader vittima di qualche spot pubblicitario che ci propone il consumo di cibi spazzatura.
Ascoltiamo quali sono gli effetti sulla nostra salute e sulla salute dei nostri cari, magari i nostri bambini ai quali somministriamo con troppa leggerezza alimenti sbagliati per poi lamentarci del loro sovrappeso e colpevolizzarli inutilmente, quando la causa siamo noi stessi che gli forniamo questo genere di cibo e di bevande zuccherate.
Questo video chiaramente scomodo per la grande distribuzione, per la produzione industriale di cibo, che strizza l’occhio ai profitti, ingannando i propri consumatori con spot pubblicitari accattivanti, a scapito della salute pubblica e dei costi che ne derivano per l’intera collettività.
Il professor Franco Berrino dell’istituto dei tumori di Milano, ben 10 anni fa, ospite alla trasmissione “le invasioni barbariche” ci illustrava le problematiche legate ad una dieta spazzatura.