“Malattia devastante, carriera finita”. Decisione choc dell’attore, l’annuncio più difficile

Bruttissima notizia per l’attore, che ha annunciato di aver terminato anzitempo la sua grande carriera professionale. Purtroppo una malattia che gli crea problemi da ben trent’anni si è fatta ancora più pressante e ha dovuto quindi alzare bandiera bianca. Ha rilasciato un’intervista nella quale ha spiegato di aver provato a lavorare, ma poi le difficoltà si sono fatte troppo evidenti e non era più possibile far conciliare la recitazione con la patologia. E ha dovuto prendere la difficile decisione finale.

Parlando con un giornalista di ‘AARP’, ha rivelato: “L’anno scorso ho mollato. Ho comunque continuato a recitare per quasi trent’anni dopo la mia diagnosi. Dopo Spin City mi sono preso una pausa e poi ho fatto un paio di episodi di Scrubs – Medici ai primi ferri ed è stato divertente. Ho interpretato il ruolo di un tipo con il disturbo ossessivo-compulsivo e mi sono reso conto che potevo usare la mia malattia per il mio ruolo”. Ma poi la situazione è peggiorata progressivamente e si è dunque arreso.

Michael J Fox Attore Carriera Finita Parkinson

Il grande attore ha scoperto dunque nel 1991 di avere il Parkinson, che in un primo momento si è presentato con sintomi più leggeri e quindi compatibili tutto sommato con la sua professione. Ma poi ha iniziato ad avere delle perdite di memoria e ha deciso di ritirarsi: “Quando non sono riuscito a recitare nel modo in cui ero abituato, ho trovato nuovi modi. Ma poi ho raggiunto il punto in cui a volte non potevo fare affidamento sulla mia capacità di parlare, il che voleva dire non recitare in modo tranquillo. Così ho mollato”.

Michael J Fox Attore Ritiro Parkinson

Ad aver dunque detto addio alla carriera cinematografica è stato l’attore Michael J. Fox, noto per aver interpretato film straordinari come ‘Ritorno al futuro’ per citarne uno. Ma Michael J. Fox è stato anche protagonista assoluto nella sit-com americana ‘Casa Keaton’. Purtroppo avrebbe potuto fare ancora altro e il grande schermo avrebbe voluto contare ancora sulle sue performance. Il Parkinson però lo ha limitato parecchio e con enorme sofferenza si è ritirato dunque dalle scene.

Classe 1961, Michael J. Fox ha vinto nell’arco della sua carriera di attore quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e cinque Emmy Awards. Lui è anche un bravo chitarrista e produttore cinematografico, originario del Canada ma naturalizzato americano. Nel 2010 ha ottenuto la laurea honoris causa dall’istituto ‘Karolinska’. Sposato con l’attrice Tracy Pollan dal 1988, ha avuto quattro figli.