Libido e donne: 7 cause per cui il desiderio femminile aumenta

 

Purtroppo o per fortuna, la libido femminile – esattamente come quella maschile – non può essere governata a colpi di bacchetta magica: ben più complessi, infatti, sono i motivi che ne determinano l’aumento o l’annullamento totale. In particolare, a incidere maggiormente sembrano essere sia alcuni fattori endogeni come gli ormoni e il ciclo mestruale, sia diversi fattori esterni come la stagione, l’attività fisica e la qualità della relazione instaurata con il partner. Tutto ciò che si può fare, dunque, è informarsi sulle cause dell’aumento del desiderio femminile e intervenire dove possibile, nel totale rispetto della propria compagna: proprio per questo, nelle prossime righe ne abbiamo raccolte sette da cui partire per far sì che la vita sessuale della coppia sia il più soddisfacente possibile.

1. Gli ormoni

In qualsiasi essere umano, la voglia di fare sesso è una questione che ha molto a che vedere con gli ormoni. Negli uomini, infatti, a una grande produzione di testosterone, tipica dei più giovani o di chi integra gli steroidi per mettere massa in palestra, corrisponde spesso una maggior libido con erezioni più frequenti; nelle donne, invece, sono elementi come gli estrogeni e l’ossitocina a stimolare prima il cervello e poi i genitali. Come vedremo più avanti, dunque, il desiderio sessuale femminile dipende molto anche dalle diverse fasi del ciclo mestruale.

rapporto sessuale

2. L’età

Considerato l’importante ruolo degli ormoni nella libido delle donne, va da sé che il desiderio sessuale femminile è strettamente collegato anche all’età e ai diversi momenti della vita: durante la pubertà, per esempio, tutti abbiamo più voglia di conoscere il corpo nostro e altrui. Nelle donne, tuttavia, sembra che sia la fase che va dai 25 ai 45 anni quella maggiormente associata alla libido, complice anche una più piena consapevolezza di sé; viceversa, con l’arrivo della menopausa il desiderio tende a calare.

Pubblicità – Continua a leggere di seguito

3. Un migliore stato di forma fisica

Tra gli infiniti vantaggi di praticare costantemente dell’attività fisica rientra anche l’aumento del desiderio femminile (e maschile). Attenzione, però, perché questo non ha nulla a che vedere con un fattore estetico. Lo sport, infatti, ha il grande potere di far sentire le persone energiche, scattanti e più sicure di sé: la maggior libido è dunque legata a delle sensazioni positive che portano uomini e donne a percepirsi come più attraenti, incrementando in questo modo la voglia di condividere il letto con qualcuno.

4. Il ciclo mestruale

Lo abbiamo anticipato qualche riga più in alto: l’aumento del desiderio femminile dipende moltissimo dalle diverse fasi del ciclo mestruale. A ognuna di esse, infatti, si associa la produzione di specifici ormoni, la cui quantità varia sensibilmente. Da un lato, ad esempio, entra in circolo il testosterone che, come negli uomini, genera uno stato di maggiore eccitazione; dall’altro, invece, tra l’ottavo e il quattordicesimo giorno si verifica l’ovulazione che rende il corpo più pronto ad avere un rapporto sessuale.

5. Poco stress

In tutti, il sesso ha una forte componente psicologica: non è un caso, infatti, che nei periodi di maggior stress chiunque rientri a casa stanco, con il solo desiderio di stendersi sul letto e dormire. Quando però l’agitazione cala e la mente ritrova un suo equilibrio più sano, la voglia di nottate bollenti sotto le lenzuola aumenta tanto negli uomini, quanto nelle donne. Placare gli stati d’ansia attraverso la meditazione o la mindfulness, dunque, è un buon modo per avere una vita sessuale e di coppia ricca e soddisfacente.

sesso

6. Una relazione sana

Rimanendo nel campo degli aspetti psicologici che determinano l’aumento del desiderio femminile e maschile, anche la qualità della relazione instaurata tra i due partner incide parecchio sulla libido. Che sia un rapporto amoroso oppure di solo sesso, è sempre importante che entrambi si sentano rispettati e desiderati: il bello e dannato, infatti, eccita solo in un primo momento, ma alla lunga può venire a noia, soprattutto se all’avvenenza fisica non corrispondono anche un certo spessore umano e la giusta empatia.

7. La stagione

Da ultimo, anche la stagione può portare a un maggior desiderio sessuale tanto nelle donne quanto negli uomini: non è infrequente, infatti, notare in sé stessi e negli altri una maggior propensione al rapporto sessuale durante la primavera e l’estate, quando i sensi si risvegliano dopo i lunghi freddi invernali. Ciò dipende in larga parte dalla maggior quantità di luce, che riempie il corpo di energie nuove da sfruttare in compagnia del partner ogni volta che si può.