LE TERME PIÙ BELLE D’ITALIA, ECCO LA GUIDA ALLE LOCALITÀ TERMALI E TERME NATURALI DOVE RITROVARE TRANQUILLITÀ E BENESSERE

Le terme più belle d’Italia rappresentano un vero e proprio “tempio” del benessere psicofisico. Si può scegliere di immergersi nella quiete naturale di vere e proprie “spa a cielo aperto”, completamente libere e gratuite, o di circondarsi di paesaggi mozzafiato senza rinunciare a tutte le comodità. Nel nostro Paese ci sono tantissimi luoghi dove trascorrere una vacanza in totale relax, lontano dallo stress quotidiano, ideali per chi ricerca delle vere e proprie esperienze rigeneranti. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori centri termali del Nord, Centro e Sud Italia.

Le terme più belle d’Italia
Sin dall’antichità l’acqua era considerata la più naturale delle medicine e bagnarsi nelle sorgenti era un modo per trovare sollievo da diversi problemi di salute. Per sfruttare questi benefici nacquero le terme: luoghi in cui recarsi per godere delle proprietà curative dell’acqua.

Oggi il turismo termale è molto attivo e sono sempre di più le persone che scelgono una vacanza con cui possano ritrovare tranquillità e benessere. Molti scelgono di recarsi all’estero per visitare alcuni centri termali tra i più spettacolari al mondo, ma anche l’Italia non è da meno. Il nostro Paese, infatti, offre un’ampia scelta di spa e terme naturali, immerse in luoghi affascinanti, ideali per trascorrere un soggiorno in pieno relax.

Inoltre, quest’anno c’è un incentivo in più per scegliere di dedicarsi al proprio benessere: il bonus terme che offre l’opportunità di usufruire dei servizi termali, coprendo i costi per un valore massimo di 200 euro.

Ma quali sono le terme più belle d’Italia? Ecco la nostra selezione, da Nord a Sud, dei migliori centri termali italiani.

Le terme più belle nel nord Italia
Il Nord Italia è ricco di centri termali che offrono una vacanza in totale relax immersa in luoghi suggestivi. Le terme di Bormio, circondate dal paesaggio spettacolare delle Alpi, sono la meta ideale per trascorrere un soggiorno durante il periodo invernale, mentre le terme di Sirmione sono il luogo adatto per un week end ricco di romanticismo.

LE TERME DI BORMIO: LE TERME PANORAMICHE

Le terme di Bormio rientrano certamente tra le più belle terme d’Italia d’inverno. Meta consigliata per trascorrere le vacanze di Natale o un Capodanno dedicato al benessere e agli sport invernali.

I suoi stabilimenti termali sono tre: le Terme di Bormio, che si trovano nell’omonima cittadina, i Bagni Nuovi, che offrono molteplici percorsi benessere, e i Bagni Vecchi, dove si trovano i “bagni romani” caratterizzati da una piscina situata in un tunnel risalente a duemila anni fa e da grotte secolari che conducono a sorgenti millenarie.

Il piccolo comune italiano, situato in Valtellina, in provincia di Sondrio, si trova a 1300 metri di altitudine e rappresenta uno dei luoghi termali più “alti” d’Italia. Dai suoi stabilimenti panoramici, si può godere dello splendido paesaggio delle Alpi innevate.

LE TERME DI SIRMIONE: TRA BENESSERE E ROMANTICISMO

Affacciate sul lago di Garda, in provincia di Desenzano, su uno sfondo romantico circondato da strutture medioevali, le terme di Sirmione sono il luogo ideale per trascorrere un viaggio di coppia all’insegna del relax.

In un contesto intimo e rilassante, Sirmione offre due stabilimenti termali, Il Catullo e il Virgilio, entrambi circondati dall’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, nota per le sue proprietà preventive, terapeutiche e riabilitative.

Sirmione è il centro che possiede le terme-spa più belle e romantiche d’Italia caratterizzate da piscine per l’idromassaggio di coppia che si affacciano direttamente sul più grande lago italiano.

Le terme più belle del Centro-Sud Italia
Il Centro Italia, grazie alla sua posizione geografica facilmente raggiungibile, è probabilmente una delle zone più visitate dello Stivale. In questi luoghi non si trova solo arte, storia e cultura, ma anche benessere e relax. In Toscana sorgono le terme naturali più famose d’Italia e nel Lazio c’è la “spa” prediletta dai pontefici.

SATURNIA: TRA LE TERME NATURALI PIÙ FAMOSE D’ITALIA DA VISITARE

Recentemente restaurate dallo studio italo-londinese THDP, le Terme di Saturnia, nel cuore della Maremma toscana, sono tra le più belle terme naturali d’Italia e le più famose, non solo del nostro Paese, ma a livello mondiale.

Già sin dall’epoca etrusco-romana erano un luogo di villeggiatura termale, infatti la sua acqua sorgiva minerale, che sgorga a una temperatura di 37 gradi, ha rinomate proprietà terapeutiche.

Oltre alle sue acque termali benefiche, il punto di forza di queste terme è il contesto naturalistico in cui si inseriscono: a pochi chilometri di distanza, è possibile raggiungere le iconiche piscine delle Cascate del Mulino, sito naturalistico di straordinaria bellezza, gratuito e aperto a tutti.

Si può pianificare un viaggio alle terme di Saturnia senza largo anticipo, infatti, i bagni liberi sono sempre aperti e gratuiti. Se invece non si vuole rinunciare al comfort, si può prenotare un soggiorno nello stabilimento Terme di Saturnia Natural Destination per godere del benessere termale circondati da ogni comodità.

VITERBO: LE TERME DEI PAPI

Le Terme dei Papi, nel cuore della Tuscia viterbese, si inseriscono tra le terme più belle d’Italia.

Nel periodo medievale erano un luogo privilegiato da molti pontefici, scelto per curare diverse problematiche di salute. Ma, la nascita vera e propria del centro termale e il nome “dei Papi” scaturisce dall’intervento di Papa Niccolò V, che, nel 1450, fece edificare un magnifico palazzo per poter accedere alle cure, sfruttando così per primo le virtù di quelle acque termali e dei fanghi naturali.

La grande piscina monumentale, di oltre 2000 metri quadri e alimentata dalle acque della millenaria sorgente del Bullicame, e la suggestiva grotta naturale, scavata nella roccia dalla quale si getta una cascata naturale di acqua termale, rendono questo luogo un esempio di bagno turco unico al mondo.

Le terme più belle del sud Italia
Il Sud-Italia, una delle mete più affollate durante le vacanze estive, offre anche luoghi incantevoli dedicati al benessere. Incastonata nella bellissima macchia mediterranea, l’isola di Pantelleria custodisce delle terme naturali stupende. Mentre, in Calabria si trova il migliore centro termale in cui si può godere dei benefici terapeutici dell’acqua più ricca di zolfo in Italia.

PANTELLERIA: LE TERME NATURALI LIBERE DELLO SPECCHIO DI VENERE
Per un’esperienza termale immersa nella natura, il luogo ideale è lo Specchio di Venere, situato nella suggestiva isola siciliana di Pantelleria.

Lo Specchio di Venere è un lago naturale che sorge all’interno di un’antica caldera di un vulcano e che viene alimentato da sorgenti termali. Lungo la riva si può godere di fanghi benefici naturali, di cui il fondale è ricoperto, ricchi di zolfo. Il bagno nelle sue acque, con una temperatura che varia fra i 40 e i 60 gradi, è un vero toccasana per tutto il corpo.

Il colore turchese dell’acqua del lago e lo scenario mediterraneo in cui è immerso, rendono lo Specchio di Venere una spa a cielo aperto di grande fascino e unica nel suo genere.

LE TERME LUIGIANE: UN TEMPIO CURATIVO SULLE COSTE CALABRESI

Terme Luigiane è un frazione di Acquappesa in provincia di Cosenza in cui sorge un vero e proprio centro termale.

Grazie alle loro acque ipertermali solfuree con il più alto grado solfidrometrico d’Italia, le Terme Luigiane sono classificate al primo livello qualitativo Super.

Sorgono nella grande vallata del fiume Bagni, poco distante dal mare, e sono costituite da tre sorgenti calde, che sgorgano sotto la “Rupe del Diavolo”, e dalle sorgenti della Galleria Fredda e la Ferrata.

Le Luigiane rientrano fra le migliori terme in Italia a scopo terapeutico, grazie all’abbondanza di zolfo presente nelle acque sono particolarmente indicate per problematiche reumatologiche e dell’apparato respiratorio.