L’acqua è il nostro migliore alleato per stare meglio

Tra tutti i gesti semplici che possiamo fare per prenderci cura del nostro organismo e per il bene della nostra salutebere acqua è di sicuro il più sottovalutato. D’altronde, talvolta diamo per scontato, ma ormai è risaputo, che bere acqua fa bene sotto diversi punti di vista, e che non dovremmo mai dimenticare di farlo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

10 benefici dell’acqua

Bere tanta acqua ha numerosi benefici. D’altronde, anche il nostro corpo è formato da questo liquido. Perciò, assumere acqua nelle giuste dosi, ci aiuta a manetenerci in salute. Infatti l’acqua svolge diverse funzioni nell’organismo, alcuni dei quali molto importanti. Ma a cosa l’acqua fa bene?

  1. L’acqua rinforza le difese immunitarie. Se volete combattere raffreddori e malanni stagionali, dovete idratarvi nell’arco della giornata. Fa bene anche alle ossa, e aiuta a prevenire l’artrite.
  2. Regola la temperatura corporea, per cui è indispensabile quando fa particolarmente caldo, quando siamo ammalati o durante lo sport.
  3. Favorisce la digestione e aiuta il corpo a depurarsi, eliminando quelle tossine che naturalmente si accumulano nell’organismo.
  4. Lo avreste mai detto che l’acqua ci aiuta a incrementare la concentrazione? Migliora le nostre capacità cognitive, e bere acqua ci fa recuperare le energie che ci servono.
  5. Bere acqua ci fa idratare, inibisce il senso di fame (quando questo è dato da un impulso psicologico) e regola lo stimolo dell’appetito.
  6. Inoltre, bere acqua è un toccasana per il metabolismo!
  7. Chi pratica sport dovrebbe bere molto, per aiutare i muscoli a rimanere forti e in salute. Inoltre, una corretta idratazione durante l’allenamento, ci aiuta a prevenire crampi, affaticamento e distorsioni.
  8. Anche la pelle ne giova: diventa più luminosa, in quanto bere acqua favorisce la rigenerazione cellulare. Ha effetti benefici anche su cellulite e ritenzione idrica.
  9. Se soffrite di mal di testa frequenti, bere acqua potrebbe essere una soluzione. Rimanete idratati per prevenire l’emicrania.
  10. L’ultimo punto è forse il più particolare e interessante: bere acqua rende felici. Quando siamo idratati, sostanze nutritive e ormoni circolano nel nostro organismo in maniera fluida e corretta. Questo prepara il terreno per il rilascio di endorfine, legate proprio al benessere e alla felicità.

Quanta acqua bisogna bere durante il giorno?

PUBBLICITÀ – CONTINUA A LEGGERE DI SEGUITO

Non c’è un valore assoluto da rispettare, tuttavia è fondamentale rimanere idratati. E a tale scopo, bere circa 2 litri di acqua al giorno può essere sufficiente. Tuttavia, questo valore non è universale: può variare di soggetto in soggetto, a seconda di età, sesso, stile di vita, peso, altezza, e così via. La maggior parte dell’acqua che assumiamo proviene da quella che introduciamo nel corpo bevendo, ma una piccola quantità deriva da cibo solido e bevande come tè e succhi di frutta.

Come bere più acqua

Tantissime persone hanno difficoltà a bere i 2 litri di acqua al giorno consigliati dagli esperti. Cosa fare in questi casi, per non compromettere la nostra salute? Innanzitutto, suddividete la quantità in 8 bicchieri: bevetene uno al mattino appena svegli, due durante il pranzo, uno nel pomeriggio, uno prima di cena e due durante il pasto, e infine uno prima di andare a dormire. Un altro metodo è quello di portarsi sempre dietro una borraccia, per bere spesso anche quando siamo fuori casa. Se non riuscite a bere, aiutatevi con l’alimentazione: consumate cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura. Potete aromatizzare l’acqua per darle un sapore più appetibile (ce n’è per tutti i gusti!), oppure provare l’acqua frizzante, un po’ più saporita di quella naturale minerale. Bevete sempre appena svegli, perché durante la notte non lo abbiamo fatto per niente (e potreste essere leggermente disidratati). Tenete l’acqua sempre in vista, per ricordarvi di sorseggiarla di tanto in tanto. Infine, esistono tantissime APP nate apposta per ricordarci quando bere l’acqua: non dovremo far altro che scaricarle e metterle in funzione, eseguendo i loro “ordini”!

Bere acqua fa dimagrire?

Quando siamo a dieta, ci viene sempre ripetuto che bere l’acqua fa bene alla linea. In effetti l’acqua non ha calorie, e abbiamo già visto che aiuta con il senso di sazietà. Tuttavia, le variazioni di peso spesso sono dovute alle perdite di liquidi, tramite urine e sudore. E allora perché l’acqua fa dimagrire? Una corretta idratazione aumenta il volume gastrico, quindi ci fa sentire sazi prima. Ci aiuta a digerire e a mangiare più consapevolmente. Per cui l’acqua non agisce direttamente sulla perdita di peso, ma può essere un’alleata nel controllo della fame nervosa.

Bere acqua: i rischi

Abbiamo capito che bere molto fa bene. Ma come tutte le cose, è la dose che fa il veleno: bere troppo potrebbe comportare diversi rischi per l’organismo. Bere tanta acqua, specialmente in una ridotta quantità di tempo, può comportare sintomi come nausea, perdita dell’equilibrio e senso di disorientamento. Bisognerebbe consumare regolarmente e spesso l’acqua, ma senza esagerare.