Il curioso episodio è rimasto nella memoria di Severgnini per decenni. Nel suo racconto, il giornalista ricorda anche che Mina all’epoca aveva già alle spalle una fase importante della propria carriera e frequentava luoghi simbolo della musica italiana come La Bussola. La fotografia, invece, conserva il ricordo di una Mina sorridente e apparentemente spensierata, lontana dal palcoscenico e immersa in una delle estati italiane degli anni Sessanta.
La rarissima foto di una delle donne più amate d’Italia
Ci sono fotografie capaci di riportare indietro nel tempo e raccontare, in un solo scatto, un’epoca intera.
È il caso di una rara immagine che mostra una delle artiste più amate dal pubblico italiano in un momento lontano dai riflettori.
Un’immagine insolita, che permette di osservarla in una dimensione quotidiana.

La fotografia e il racconto nascondono un particolare sorprendente sulla celebrità italiana.
La scatto inedito sta lasciando tutti di stucco.

L’immagine restituisce un volto lontano dalla tradizionale dimensione televisiva dell’artista, immersa invece nell’atmosfera delle vacanze italiane dell’epoca. Il ricordo di Severgnini è ambientato a Forte dei Marmi nel 1966, quando lui aveva appena nove anni.
La sua famiglia soggiornava ai Bagni Paola, mentre l’artista in questione frequentava i vicini Bagni Nord-Est. La coincidenza tra Crema e Cremona, racconta l’autore, aveva convinto i bambini che fosse naturale provare ad avvicinarsi alla cantante.
Un pomeriggio, così, i bambini andarono in delegazione fino all’ombrellone di questa celebrità, che avevano già visto in televisione. L’obiettivo era coinvolgerla in qualche iniziativa organizzata durante la vacanza: un bagno insieme, una corsa con le biglie oppure persino uno spettacolo alla pensione Pineta al Mare. Ma chi era?

La protagonista della fotografia è Mina, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, ritratta sorridente durante una giornata al mare nel 1960. Mina ascoltò la proposta e rispose «Come no?». I bambini aspettarono quindi a lungo il giorno dello spettacolo, immaginando anche una vera entrata in scena per la cantante. Ma l’attesa si rivelò vana: Mina non si presentò. Gli adulti spiegavano l’assenza dicendo che probabilmente era con Corrado Pani. Alla fine, ai bambini non rimase che organizzare da soli lo spettacolo.