La 18enne: “Ho preso il Covid dopo 7 giorni senza mascherina in Croazia. Ora mi sento in colpa per i miei”

 

“Ho preso il Covid in Croazia, 7 giorni senza mascherina. Ora mi sento in colpa”. A parlare sulle pagine del Corriere della Sera è una 18enne padovana, parte del gruppo di giovani risultate positive al coronavirus dopo una vacanza sull’isola di Pag per festeggiare la maturità: “Nessuno indossava protezioni, ci siamo fatte condizionare. Ora temo per i miei genitori”.

Dovevano essere giorni di svago e divertimento. Come racconta la ragazza, durante le attività organizzate durante il viaggio l’uso di dispositivi di protezione individuale non sarebbe stato rispettato.

“Saremo stati complessivamente un centinaio suddivisi su due pullman. C’erano ragazzi della nostra età di regioni diverse. Ogni giorno c’erano delle attività organizzate in discoteca o in spiaggia e la sera si andava a ballare: era all’aperto, quindi abbiamo creduto non servisse la mascherina”.

Al ritorno in Italia, i primi sintomi:

“Ho sentito mal di gola e avevo la febbre, ma credevo fosse colpa dell’aria condizionata… Poi è arrivato il mal di testa e ai muscoli, la difficoltà a respirare”.

Poi l’esito del tampone. La ragazza racconta di sentirsi in colpa per i suoi familiari:

“Sono tutti negativi ma devono restare in isolamento 14 giorni e non faranno le vacanze […] Con il senno di poi forse avrei rimandato il viaggio all’anno prossimo […] Riconosco la troppa leggerezza, da oggi in poi indosserò sempre la mascherina”.

 

sostenitori.info