Italia, fortissima grandinata: strade invase dal ghiaccio e disagi

Un’improvvisa e violenta ondata di maltempo ha colpito l’Italia nelle ultime ore, con una grandinata di eccezionale intensità che ha investito diverse aree del Centro-Nord, causando pesanti disagi alla circolazione, danni a veicoli e colture, e una serie di interventi da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

Le immagini condivise sui social e dai cittadini mostrano strade completamente imbiancate, simili a paesaggi invernali, nonostante ci si trovi nel pieno dell’estate. Chicchi di grandine di grosse dimensioni hanno coperto l’asfalto, bloccando il traffico e rendendo pericolosi gli spostamenti. Alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati nei propri veicoli in attesa dei soccorsi.

Si sono verificate vere e proprie “bombe di ghiaccio” accompagnate da raffiche di vento e intense precipitazioni. In provincia di Bergamo e nel bresciano, numerosi automobilisti hanno dovuto fermarsi ai margini della strada per la scarsa visibilità e l’impossibilità di procedere. Le autorità raccomandano prudenza e invitano la popolazione a limitare gli spostamenti non strettamente necessari.

 

Le previsioni meteo indicano che l’instabilità proseguirà anche nei prossimi giorni, con la possibilità di ulteriori fenomeni estremi, tra cui temporali, nubifragi e nuove grandinate. Coldiretti ha già lanciato l’allarme per i danni al comparto agricolo.

La Protezione Civile è in stato di allerta e sta monitorando la situazione, pronta a intervenire in caso di ulteriori emergenze. Intanto, si lavora alla rimozione del ghiaccio dalle strade e al ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco: “E’ caos…”.

Un improvviso e violento episodio di maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 luglio, causando danni e disagi soprattutto nelle aree della Bassa friulana. Intorno alle 16, un fronte temporalesco particolarmente attivo ha investito zone comprese tra San Giorgio di Nogaro, Pocenia e Nimis, portando con sé raffiche di vento e una grandinata di forte intensità.

Secondo quanto riferito dai tecnici dell’Arpa regionale, la cella temporalesca ha assunto potenza in tempi rapidi, generando un fenomeno grandinigeno con chicchi di ghiaccio dalle dimensioni preoccupanti: tra i due e i cinque centimetri di diametro. In pochi minuti, molte strade si sono letteralmente imbiancate, come testimoniano le numerose foto e video circolati sui social, condivisi da cittadini sorpresi dall’intensità dell’evento.

Il fenomeno, seppur di breve durata (circa un quarto d’ora), ha provocato numerosi disagi, specie lungo l’autostrada A4, dove il tratto tra Latisana e San Giorgio di Nogaro è diventato impraticabile per alcuni minuti a causa del ghiaccio sul manto stradale e della visibilità ridotta, con auto costrette a fermarsi completamente.

Tra i comuni più colpiti c’è Pocenia, dove il sindaco Debora Furlan ha confermato danni importanti: “È stata una grandinata molto violenta. I campi sono stati devastati, compromettendo un’intera annata agricola. Colpito anche il campo sportivo che ospita il Torneo dei Borghi. La viabilità comunale è in seria difficoltà”.

In paese, in pochi minuti, sono caduti circa 25 millimetri di pioggia. Alcune immagini mostrano alberi piegati dal vento, strade allagate e interi campi distrutti. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma i danni, soprattutto per l’agricoltura, si preannunciano ingenti. Il fronte temporalesco si è successivamente spostato verso Marano Lagunare, lasciando dietro di sé una scia di gelo, fango e apprensione.