Italia, forte scossa di terremoto durante il temporale: gente in strada sotto la pioggia

Ancora una volta la terra ha tremato, creando grande apprensione e terrore nella popolazione. Tra gli eventi naturali più distruttivi possiamo annoverare certamente il terremoto, che può mostrare nei casi più gravi una potenza distruttiva senza eguali. A generarli è lo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo, che può generare una vibrazione di differente entità in superficie.

In questo caso la scossa è stata piuttosto intensa, tanto da essere ben avvertita dalla popolazione. I sismologi hanno registrato una potenza superiore al quarto grado, con un ipocentro molto superficiale e quindi particolarmente violento. In tutta l’area coinvolta c’è stato un boom di segnalazioni: ecco dove è accaduto.

Sisma improvviso
La forte scossa di terremoto è avvenuta nel centro Italia oggi giovedì 9 giugno. Il terremoto ha avuto epicentro tra Marche e Abruzzo ma è stato avvertito lungo tutta la costa adriatica centro settentrionale. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione con numerose segnalazioni apparse sui social. Segnalazioni sono arrivate sia dalla provincia di Ancona ma anche ad esempio da San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, da Porto San Giorgio, in provincia di Fermo.

La scossa è stata registrata attorno alle 13.18 di oggi e avvertita anche in molte zone dell’Abruzzo e persino lungo la Riviera romagnola. Le stime ufficiali, a cura dell’Ingv, indicano che il terremoto ha avuto magnitudo superiore a 4 gradi della scala Richter, precisamente 4,2, ma con epicentro nel mare adriatico, a pochi chilometri dalla costa marchigiana, in corrispondenza di San Benedetto del Tronto, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0400, 13.9550.

L’ipocentro del fenomeno sismico invece è stato individuato dai sismografi dell’Ingv ad una profondità di circa 22 chilometri.