ITALIA, DEVASTANTE INCENDIO METTE IN FUGA TURISTI E BAGNANTI: LA SITUAZIONE

Con la bella stagione si susseguono le notizie che riguardano purtroppo gli incendi, che sempre più frequentemente si verificano in diverse zone del nostro Paese. A fare da sfondo a questi eventi sono sicuramente le alte temperature di questa estate ma a volte anche c’è la mano dell’uomo, per cui a quel punto l’incendio non è più naturale ma doloso. Spetta come sempre alle forze dell’ordine stabilire per quale motivo si sviluppa un rogo: a volte i roghi sono molto vasti.

Gli incendi mettono i pericolo non soltanto la natura della nostra nazione, ma anche i cittadini, specialmente quando accadono a ridosso dei centri abitati. Dall’inizio della bella stagione sono già diverse le porzioni di territorio distrutte in Italia dagli incendi, alcune volte le fiamme hanno divorate intere aree naturalistiche. E in queste ore un vastissimo incendio si è verificato al settentrione, e vista la sua entità ha fatto fuggire dalle spiagge bagnanti e turisti. Vediamo che cosa è accaduto.

VASTO INCENDIO IN VENETO

Secondo quanto riferiscono i media locali e nazionali, un vasto incendio ha interessato nella giornata del 15 luglio il territorio di Bibione, nota località turistica della città metropolitana di Venezia. Da quanto si apprende è andata a fuoco una vasta porzione di territorio: il fumo del rogo era visibile da chilometri.

Ad andare a fuoco sono state soprattutto sterpaglie ma ciò che ha preoccupato i soccorritori e che le fiamme si sono spinte quasi a ridosso della pineta, lì dove ci sono le spiagge e quindi i bagnanti, che con molta appresione hanno seguito le operazioni di spegnimento dalla spiaggia, altri hanno invece preferito allontanarsi.

Il fumo era visibile anche da Lignano Sabbiadoro. Sul posto, oltre a diverse squadre dei Vigili del Fuoco, è intervenuto anche il personale del corpo forestale dell’Arma dei carabinieri. L’incendio si è verificato nel comune di San Michele al Tagliamento, di cui Bibione è una frazione. A scopo precauzionale il faro è stato chiuso ed è stato sospeso il collegamento in barca “X River” tra Bibione e Lignano.