Forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1: i primi dati

Quando apprendiamo dell’accadimento di un terremoto sicuramente andiamo in ansia e vogliamo sapere immediatamente che cosa sia accaduto. Si tratta di eventi che purtroppo non si possono prevedere e che a volte provocano anche dei danni.

I sismi sono qualcosa di naturale e sono sempre avvenuti sul nostro pianeta. Proprio a causa dei terremoti e di eventi comunque naturali molto forti interi territori ad esempio sono scomparsi e oggi ammiriamo il nostro pianeta nelle fattezze attuali con la disposizione dei vari continenti.

Con il passare dei millenni anche questa situazione attuale cambierà e questo lo dobbiamo al continui movimento della crosta terrestre che in pratica “galleggia” su uno strato di magma. Ad oggi per misurare gli effetti di un terremoto in una determinata area facciamo affidamento alla scala Richter.

Si tratta di una scala di valori che ci fa capire quanto intenso sia stato il terremoto e anche se e quanti danni avrebbe potuto effettuare. Chiaramente più forte è una scossa di terremoto più c’è la possibilità che possano esserci dei danni agli edifici e purtroppo anche delle persone che perdono la vita.

Il nostro Paese, la nostra bella Italia, al contrario di quanto si possa pensare ma come ben vediamo ogni giorno è una nazione molto sismica e nel nostro Paese si sono verificati tra i peggiori terremoti della storia del mondo.

Secondo quanto appreso dalla stampa internazionale una nuova, fortissima scossa di terremoto, ha colpito l’isola di Creta. Si tratta della seconda scossa molto forte che avviene nel giro di pochi giorni.

Una situazione che destando apprensione nella zona tra residenti e turisti visto che in questo periodo complice la bella stagione moltissime persone si recano in visita nella famosa isola greca culla della civiltà minoica. Questa altra scossa di terremoto è stata come detto fortissima.

Si è trattato di una scossa di magnitudo di 6 gradi Richter rivista poi a 6.1 sulla stessa scala entro pochi minuti. Anche questa scossa ha avuto origine in mare ma è stata nettamente avvertita sull’isola. Anche questa scossa ha fatto quindi sobbalzare gli abitanti e le persone che si trovano a Creta.

Gli esperti continuano a monitorare la situazione questo in quanto è possibile che nei prossimi giorni ci siano ulteriori scosse del genere o scosse di assestamento nelle prossime ore. Creta è una zona molto sismica in quanto si trova in pieno Mediterraneo e nel corso della storia ha subito molti terremoti anche fortissimi.

Non c’è stato nessun allarme per onde anomale, né evacuazioni come confermano le autorità locali. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore fatto che questo terremoto a distanza di pochi giorni ha allarmato e non poco la popolazione facendo capire ancora una volta quanto la natura possa essere imprevedibile.

“Nessun ferito, nessun danno rilevato” – comunicano ancora le autorità di Creta. La vita è tornata subito alla normalità e non si registran chiusure nemmeno nei parchi archeologici dell’isola che rimangono attivi.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più