FILIPPO TURETTA, CHI È E COS’HANNO SCOPERTO GLI INQUIRENTI
Era un ragazzo apparentemente come tanti Filippo Turetta, il 22enne originario di Torreglia, un piccolo comune di appena 6mila anime in provincia di Padova. Amante dello sport, in particolare la pallavolo, e delle passeggiate in montagna, Filippo proveniva da una famiglia nota in Paese per la gestione di un ristorante.
Dopo aver frequentato il liceo scientifico, si era iscritto ad ingegneria biomedica all’università di Padova, dove conobbe Giulia Cecchettin, innamorandosi perdutamente di lei. Una storia tra due ragazzi molto giovani che termina però lo scorso agosto anche per l’eccessiva possessività e gelosia di Turetta.
Filippo non accetta mai del tutto la fine di questa storia e continua a pressare la povera Giulia per continuare a frequentarsi. Mossa da un profondo senso di compassione per l’ex fidanzato, la 22enne accetta suo malgrado di mantenere un rapporto di amicizia forse troppo intenso: una scelta che pagherà purtroppo a caro prezzo.
Pur mostrandosi fortemente possessivo, Filippo Turetta non aveva mai mostrato sino ad allora comportamenti violenti. Tuttavia, a far scattare la rabbia in lui, potrebbe essere stata l’imminente laurea di Giulia, che l’avrebbe portata a trasferirsi dal suo paesino d’origine per inseguire i suoi sogni. A quel punto la 22enne sarebbe totalmente sfuggita dal controllo di Turetta, che ne avrebbe così premeditato l’omicidio.
Sulla premeditazione il condizionale rimane d’obbligo, ma vi sono già vari indizi a sostegno di questa tesi, come il fatto che il giovane si sia portato con sè diversi contanti e, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, pare avesse fatto delle ricerche online sui kit di sopravvivenza e sui sentieri di montagna in Tirolo. Nei prossimi giorni sarà sottoposto certamente agli interrogatori, dove si spera che il killer 22enne chiarisca tutto.