ESPLOSIONE IN UNA SCUOLA ITALIANA: “ABBIAMO SENTITO UN BOTTO FORTISSIMO E POI TUTTE FIAMME”

Tragedie improvvise che ci lasciano davvero sconcertati; tragedie di cui non vorremmo mai parlare ma che, per dovere  di cronaca dobbiamo assolutamente comunicare.

Non si fa che parlare di questo, dal momento che la notizia ha fatto il giro del web. Vediamo cosa sta accadendo.

Un botto e tanto fumo, che ha invaso uno stanzino e un corridoio, mentre tutti gli studenti sono stati fatti uscire dalla scuola. È successo questa mattina, 23 marzo, poco dopo le 9, all’Ipsia di via Alfieri, che fa parte del Polo Tecnologico di Rovigo, ovvero l’Iis Viola-Marchesini. Due studenti sono rimasti leggermente feriti a causa dei vetri delle numerose finestre andate in frantumi e sono stati assistiti sul posto dal personale sanitario del Suem 118. Uno dei due successivamente è stato accompagnato in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Le lezioni scolastiche di oggi sono state sospese.

È successo questa mattina, 23 marzo, poco dopo le 9, all’Ipsia di via Alfieri, che fa parte fa parte del Polo Tecnologico di Rovigo, ovvero l’Iis Viola-Marchesini, già salito alla ribalta delle cronache nazionali. Due studenti sono rimasti leggermente feriti a causa dei vetri delle numerose finestre andate in frantumi e sono stati assistiti sul posto dal personale sanitario del Suem 118. Uno dei due successivamente è stato accompagnato in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Le lezioni scolastiche di oggi sono state sospese.

Al momento sono in corso le indagini per capire quanto successo nella mattinata odierna. Le forze dell’ordine stanno effettuando tutte le verifiche del caso.I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’istituto. Sono ora in corso accertamenti nell’aula interessata dall’esplosione, di cui è andata in frantumi e in parte scardinata la porta parete, da parte del Niat (Nucleo investigativo Antincendio territoriale), dei vigili del fuoco.I due studenti leggermente feriti sono stati assistiti sul posto dal personale sanitario del Suem 118. Uno dei due successivamente è stato accompagnato in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Le lezioni scolastiche di oggi sono state sospese.

Al momento della deflagrazione la stanza era vuota, ma due studenti che si trovavano nel corridoio sono rimasti leggermente feriti. Sembrerebbe che due studenti abbiano riportato lievi ferite, alle mani, ma non sarebbe intervenuto il 118 ed i due sarebbero stati accompagnati al Pronto soccorso in auto da un professore. Questo, almeno, quello che raccontano altri studenti, che parlano di un rumore come di un’esplosione e di vetri rotti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ma non c’è stato nessun principio d’incendio e più che un’operazione di soccorso, quella dei pompieri è stata una lunga ispezione mentre tutte le strutture sono state evacuate precauzionalmente, con gli studenti usciti all’esterno, all’interno del giardino. A breve dovrebbe essere meglio chiarita la dinamica di quanto accaduto. A breve dovrebbe essere meglio chiarita la dinamica di quanto accaduto.

Questo, almeno, quello che raccontano altri studenti, che parlano di un rumore come di un’esplosione e di vetri rotti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ma non c’è stato nessun principio d’incendio e più che un’operazione di soccorso, quella dei pompieri è stata una lunga ispezione mentre tutte le strutture sono state evacuate precauzionalmente. Si aspettano quinti ulteriori dettagli su questa vicenda che ha coinvolto questo istituto scolastico di Rovigo.