Enrica Bonaccorti rompe il silenzio: “Quanto mi resta..”
Enrica Bonaccorti, conduttrice, paroliera, autrice televisiva di successo, il 29 settembre 2025, con un post pubblicato su Instagram, ha fatto un annuncio raggelante che, in un batter di ciglia, è finito, tramite gli schermi, sotto gli occhi di tantissimi italiani che si sono stretti attorno a lei in modo tempestivo.
La Bonaccorti ha annunciato di avere una neoplasia al pancreas, proprio lo stesso brutto male che si è portato via l’attrice Eleonora Giorgi, metastizzatosi al cervello. Eleonora ci ha lasciati il 5 marzo 2025, dopo un ricovero di due settimane nella clinica Paideia di Roma , a seguito dell’aggravarsi del suo quadro clinico, poi rivelatosi irreversibile, sino all’annuncio del suo decesso ad opera dei familiari.
L’annuncio è stato corredato da uno scatto in cui Enrica, sorridente, con il turbante in testa, è in sedia a rotelle, mentre dietro di lei, la figlia Verdiana, l’ha accompagnata in ospedale.

“Mi sono nascosta per quattro mesi. L’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora, non sarei mai capace di affrontarla come lei”, ha rivelato Enrica nel post che ha toccato, nel profondo, tutti i suoi followers, rompendo il silenzio dopo mesi in cui lo ha osservato per metabolizzare l’agghiacciante diagnosi che ha scelto di condividere via social .
Enrica Bonaccorti ha nuovamente rotto il silenzio, dicendo quanto le resta…
Enrica Bonaccorti, subito dopo l’annuncio via Instagram della diagnosi di neoplasia, è stata intervistata dal…

Enrica Bonaccorti, subito dopo l’annuncio via Instagram della diagnosi di neoplasia, è stata intervistata dal TG1, cui ha dichiarato: “Mi sono come congelata. Non sono disperata, le cure che faccio sono pesanti ma sto reagendo molto bene. Ho una bella parrucchetta in testa”.
Caterina Balivo, nel suo studio de La Volta Buona, ha mostrato al pubblico un estratto dell’intervista inedita che Enrica ha rilasciato al TG1. Quando la giornalista le ha chiesto qual è la cosa più difficile da affrontare dopo aver ricevuto una diagnosi di neoplasia, l’attrice, visibilmente provata e, al tempo stesso, commossa, ha risposto: “Pensare al tempo che hai davanti. Adesso voglio riempirlo di vita e non di assenza, non di questa pausa infinita che avevo intrapreso. Voglio tornare alla vita, hai rapporti alle persone, il tempo che abbiamo davanti nessuno lo sa”.
La Bonaccorti ha precisato: “Per come sono fatta, non sono capace di organizzarmi, di essere chiara nel futuro. Sono in attesa o di un miracolo o della fine . Però non ha paura”.

Poco dopo, ha chiosato: “Non ho paura, anche perché la mia unica ragione di vita è mia figlia. So che siamo insieme e che ci vogliamo bene”. Dopo aver ascoltato le parole dell’attrice, Caterina Balivo non ce l’ha fatta, lasciandosi andare anche lei agli occhi lucidi di commozione e la stessa cosa è accaduto all’interno dello studio televisivo de La Volta Buona, tra i presenti.
Del resto, come rimanere impassibili dinnanzi a simili dichiarazioni? Non possiamo che augurare ad Enrica di potersi presto lasciare alle spalle quest’incubo ad occhi aperti , riprendendosi gradualmente, certi che l’amore dei fan sarà prezioso, la migliore medicina in assoluto.