Ehm, 5 asteroidi stanno arrivando verso la terra

Asteroid Watch è il dipartimento della NASA delegato a rilevare, tracciare e analizzare i cosiddetti NEO, ovvero Near-Earth Objects: corpi celesti che si avvicinano troppo e la cui orbita può diventare potenzialmente pericolosa per la Terra.

Questo dashboard è continuamente attivo e monitora tutto quello che ci circonda, anche quando si tratta di rocce spaziali che sfrecciano a milioni di chilometri e di cui nessuno si accorgerà mai, ma che gli astronomi devono controllare, sia per ragioni di sicurezza che di studio.

illustration of an asteroid approaching the cretaceous earth, poised to exterminate the dinosaurs near earth asteroids are a constant threat to our planet

illustration of an asteroid approaching the cretaceous earth, poised to exterminate the dinosaurs near earth asteroids are a constant threat to our planet

MARK GARLICK/SCIENCE PHOTO LIBRARYGETTY IMAGES
Gli oggetti che in questo momento sono sotto osservazione sono 5 asteroidi: 20222 xx, 2022 xy, 2021 xs4, 2015 rn35 e 2022 x0. Questi nomi sicuramente non vi suggeriscono nulla ma sappiate che sono quattro oggetti che hanno le dimensioni che stanno tra quella di un autobus e quella di un enorme grattacielo.

Passeranno “vicini” alla Terra tra il 14 dicembre e il 15 dicembre 2022. E quando dico “vicini” intendo che il più ardito passerà a 130 mila chilometri da qui e il più lontano a circa 3 milioni di chilometri. Tutti quanti però sono considerati corpi da monitorare e studiare. Anche perché quando arriverà quello che punta dritto alla Terra dovremo essere in grado di vederlo da quando è molto lontano, altrimenti sarà un problema.