Crisi in Ucraina, arriva l’”attacco” del premier giapponese: Con la Russia ora cambia tutto, spetta alla Cina mostrarsi..

CRISI IN UCRAINA, IL PREMIER GIAPPONESE: ‘CON LA RUSSIA ORA CAMBIA TUTTO, SPETTA ALLA CINA MOSTRARSI..’

Il premier giapponese Fumio Kishida, alla vigilia del viaggio in Asia e in Europa, ha concesso un’intervista al Corriere. Si tratta della prima intervista ad un giornale europeo dall’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, che sta facendo preoccupare il mondo. Kishida è primo ministro del Giappone dall’ottobre scorso, ha 64 anni, è conservatore ed nato a Hiroshima. Vediamo quali sono state le sue dichiarazioni.

KISHIDA, ECCO COSA CAMBIA CON LA RUSSIA

Il premier giapponese Fumio Kishida ha dichiarato: ‘Non possiamo più impostare le relazioni con la Russia come in passato’. Secondo il Primo minuistro giapponese l’esercito di Putin in Ucraina sta commettendo dei crimini di guerra per cui la Russia dovrebbe essere indagata. L’invasione può far vacillare l’ordine europeo, ma anche quello in Asia. Per questo motivo secondo Kishida la Cina dovrebbe assumere un atteggiamento responsabile.

IL PAPA VUOLE INCONTRARE PUTIN A MOSCA

Nel frattempo Papa Francesco ha fatto sapere che è pronto ad andare a Mosca. Il primo giorno di guerra il Papa ha chiamato il presidente ucraino Zelensky al telefono, Putin invece non l’ha chiamato. L’aveva sentito a dicembre per il suo compleanno. Ha voluto fare un gesto chiaro che tutto il mondo vedesse e per questo è andato dall’ambasciatore russo. Teme che Putin non possa e voglia fare questo incontro in questo momento. La preoccupazione di Papa Francesco è che Putin, per il momento, non si fermerà.

GB, ESERCITO RUSSO PIÙ DEBOLE DOPO INVASIONE

L’esercito russo sarebbe piu’ debole a causa dell’invasione dell’Ucraina, nonostante l’ammodernamento degli armamenti effettuato tra il 2005 e il 2018. Lo riporta l’intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra.