Covid, Pregliasco: “Possibile picco di 200 mila contagi al giorno in autunno”

Il virologo del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia, Fabrizio Pregliasco, ha espresso alcune considerazioni sul futuro della pandemia Covid e sui contagi che verranno registrati nella stagione autunnale.

Covid, Pregliasco: “Possibile picco di 200 mila contagi al giorno in autunno in Italia”

Ospite a Un Giorno da Pecora su Radio 1, il virologo dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, ha esternato alcune considerazioni sul futuro della pandemia Covid e sul possibile incremento dei contagi in autunno.

A questo proposito, infatti, l’esperto ha dichiarato: “Oggi, per quanto riguarda la diffusione del Covid in Italia, ci sono diversi scenari all’orizzonte, alcuni poco piacevoli.

Il virus è instabile e le nuove varianti eludono i vaccini, inoltre ci si può reinfettare – e ha aggiunto –. Bisogna prepararsi pianificando le cose per poi non trovarci in difficoltà, preparandoci per l’autunno allo scenario peggiore con 200mila casi al giorno”.

Nuovi lockdown in futuro: “Poco probabile”

In relazione alle dichiarazioni rilasciate dal virologo sulla possibilità di un considerevole aumento dei contagi in Italia, gli è stato chiesto se in autunno gli italiani dovranno ancora aspettarsi di dover affrontare nuovi lockdown.

Alla domanda, Pregliasco ha risposto: “E’ una soluzione estrema, ma poco probabile“.