Cosa vuol dire essere una (extreme) morning person e quali sono i benefici (reali)?

Ormai le ricerche mediche lo suggeriscono da tempo: ci sono persone in grado di alzarsi prestissimo la mattina, le cosidette morning person, ci sono invece quelle più attive di sera e chiaramente meno scattanti al mattino. Io, ad esempio, sono sempre stata una della seconda categoria: saranno questioni genetiche, saranno le abitudini e i ritmi del mio cortisolo, ma addirittura ho sempre preferito allenarmi la sera tardi, trascinandomi invece sui gomiti senza forze la mattina presto. Nel tempo ho provato a ribaltare le abitudini ottenendo piccoli successi e passi avanti, ma la realtà è che l’impronta originaria permane: mi sveglio prima – ma comunque con una buona dose di fatica, rimango più stanca la mattina indipendentemente dalle ore dormite, allenarmi resta più semplice per me nelle ore serali. È vero che la genetica non si sconfigge… ma qualche piccolo cambiamento aiuta a trovare l’equilibrio quando manca.

Insomma, anche un gufo serale come me può aspirare a diventare una extreme morning person, ma con qualche limitazione. Chi sono le extreme morning person? Quali vantaggi hanno dall’essere super mattiniere? Scopriamolo subito.

Chi sono le extreme morning person

Come accennato, in italiano potremmo definirle persone estremamente mattiniere. Si svegliano prima delle 5 di mattina – ovviamente vanno a letto presto la sera per avere alle spalle le giuste ore di sonno – e si godono la giornata sin dalle primissime ore. Super scattanti e pronte in pochi istanti, sfruttano il tempo recuperato all’alba per fare sport, dedicarsi alla skincare, meditare, fare yoga, leggere i quotidiani, cucinare i pasti per la giornata, pulire casa, portarsi avanti col lavoro e via dicendo.

cosa vuol dire essere una extreme morning person
Gli 11 vantaggi dell’essere una extreme morning person

Quali sono i vantaggi dell’essere una extreme morning person, oltre a riuscire a portarsi avanti con gli impegni della giornata senza correre e affannarsi nelle ore successive? Self.com ne racconta 11 che potrebbero convincerci a fare il salto.

1. RICAVARE DEL TEMPO PER LE PASSIONI MESSE DA PARTE

Qualsiasi sia la tua passione, spesso la metti da parte perché la giornata è troppo frenetica. Svegliarsi alle 5, invece, permette di coltivarla – qualunque essa sia: leggere per qualche ora prima del lavoro, scrivere tutto ciò che ti viene in mente, creare musica o dipingere. Il cervello è più spontaneamente creativo quando è fresco e gli altri impegni quotidiani non creano pressione.

2. PORTARSI AVANTI COL LAVORO

Perché affannarsi a finire quel progetto o rincorrere quella scadenza proprio di sera, dopo una lunga giornata di lavoro e le tante corse, quando la testa è troppo stanca per pensare a qualcosa di sensato? Svegliarsi alle 5 permette di ragionare in modo fresco su tutto ciò che devi fare. In più, puoi anche portarti avanti col lavoro per staccare prima nel pomeriggio e fare ciò che desideri a orari comodi.

3. AFFRONTARE SUBITO CIÒ CHE TI STRESSA

Per qualcuno è utile alzarsi alle 5 e occuparsi subito di quelle cose che ci stressano, che odiamo e che trasciniamo nel corso delle ore finendo per crearci un’ansia insopportabile. Invece un bel faccia a faccia a inizio giornata permette di risolvere subito e andare serenamente oltre: fare fatture, sistemare le bollette, ordinare i documenti… prima te li togli dalle scatole, prima ritrovi la serenità – ça va sans dire.

4. FARE SPORT A CASA

Vorresti tanto dedicarti a quell’impegnativo flow di yoga o a quel circuito con i pesi così faticoso… ma li rimandi continuamente perché vince la stanchezza serale. Essere una persona mattutina ti permette di allenarti a casa in tutta tranquillità, con la pace del silenzio e il telefono che non squilla interrompendoti. Certo, serve un po’ di coraggio, ma quel piccolo sforzo ripaga sempre. Assicurato.

cosa vuol dire essere una extreme morning person
Allenarsi presto la mattina: tutti i vantaggi dell’essere mattutini e attivi da subito

UNSPLASH @CHRISTOPHER CAMPBELL

5. GODERTI UN GIRO IN BICI ALL’APERTO

Non solo attività fisica tra quattro mura, ma anche un giretto all’aperto: se il tempo lo consente, se il buio non è troppo fitto e hai tutto ciò che ti permette di muoverti in sicurezza (come delle luci che segnalano la tua presenza in strada), puoi lanciarti in un giro in bici all’aperto per svegliarti con l’aria fresca e per goderti la tranquillità assoluta senza traffico. In più, hai già raggiunto la tua quota di attività fisica giornaliera già appena sveglia. Meglio di così!

6. AGGIORNARTI SU GIÀ CHE SUCCEDE NEL MONDO

Rimanere aggiornati su ciò che succede nel mondo è importantissimo e, con la normale frenesia dei giorni infrasettimanali, spesso è impossibile farlo per bene. Se sei abituata a sbirciare in rapidità i titoli su Google News e pensi possa bastare, prova a cambiare idea: svegliati alle 5 e goditi la rassegna stampa con calma. Saprai cosa accade intorno a te e farai una figura pazzesca ai pranzi in cui si parla di attualità con i colleghi.

7. ORGANIZZARE LE EMAIL

La tua casella di posta elettronica sembra una trincea: spam arretrato da cancellare, mail a cui rispondere da settimane, cartelle non organizzate e topic difficilissimi da recuperare. Se durante l’orario lavorativo è complicato dedicarsi alla pulizia, svegliarsi presto permette di mettere ordine nella tua email una volta per tutte, rimanendo sempre sul pezzo. Un dettaglio che può fare la differenza anche sul tuo rendimento lavorativo.

8. AGGIORNARE IL CALENDARIO DEGLI IMPEGNI

Continui a riproporti di organizzare le tue giornate con un calendario, una to-do list avanzata o un planner da urlo, ma poi non riesci mai a farlo perché gli impegni hanno il sopravvento… almeno finché provi ad alzarti alle 5 per organizzare i tuoi impegni: hai tutto il tempo di creare un planning preciso per giorni, settimane e addirittura mesi.

cosa vuol dire essere una extreme morning person
Esistono ben 11 motivi per essere una persona molto mattutina: ecco perché svegliarsi alle 5

UNSPLASH @BABUMON PT

9. LEGGERE UN BUON LIBRO

Da quanto ti lamenti di non riuscire a finire un libro? Ci provi la sera, a letto, ma nel giro di 5 minuti rileggi la stessa riga 10 volte – prima di ritrovarti il libro stesso spiaccicato in faccia. Svegliati alle 5 per leggere i libri che preferisci: inizierai la giornata con la giusta dose di relax e serotonina per affrontare tutto con il sorriso.

10. VESTIRTI E CURARE LA TUA BEAUTY ROUTINE

Non imitatemi MAI: ho passato la vita ad alzarmi di corsa, lanciarmi in doccia, indossare i primi abiti che cadevano dall’armadio e schiaffeggiarmi – letteralmente – in faccia la prima crema che riuscivo ad agguantare. Beauty routine decisamente tribale e carente, effettuata di solito in ascensore mentre rimiravo le occhiaie con disapprovazione. Svegliarsi alle 5 permette di curare il look e la skincare: con calma scegli cosa indossare, fai le tue prove con gli outfit e poi ti lanci nella tua routine di cura della pelle e di make-up che tanto fa bene all’umore.

11. ASSAPORARE IL TUO CAFFÈ IN SANTA PACE

Sai qual è uno dei più efficaci antidoti allo stress? Goderti almeno un momento al giorno in santa pace, in silenzio totale, pensando solo a te stessa. Diventa una persona mattutina per assaporare il tuo caffè senza interferenze, godendolo sorso dopo sorso anziché ustionarti l’esofago cacciandolo giù in rapidità, creando un rituale che diventa meditazione.

Prometto che ci proverò, e voi?