Coronavirus, scuole chiuse: firmata l’ordinanza poco fa. Elenco completo regione per regione

Sono 154 le scuole chiuse e almeno 1.153 quelle in cui si è verificato almeno un caso di coronavirus dall’inizio di questo anno scolastico in Italia. Ecco quali sono alcuni degli ultimi istituti in cui si sono verificati i contagi, secondo i dati aggiornati a sabato 3 ottobre estrapolati da un database ideato da un giovane ricercatore e uno studente universitario – Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino – che hanno raccolto, dalla riapertura degli istituti, notizie e ordinanze dei sindaci.
In Friuli Venezia Giulia, sono risultati positivi al coronavirus due compagni di classe dell’istituto superiore Deganutti di Udine. Attivate tutte le procedure di sanificazione e prevenzione In Alto Adige, il 3 ottobre, sono stati registrati tre casi di positività al coronavirus. Uno è stato rilevato alla scuola primaria Tambosi di Bolzano. La classe è stata messa in quarantena fino al 13 ottobre. Anche una classe dell’Itcat Delaidi Bolzano è stata messa in quarantena fino alla stessa data per un caso positivo accertato nei giorni scorsi relativamente al personale ausiliario della scuola. (Continua…)

In Lombardia, a Barlassina (Monza-Brianza), uno studente delle scuole medie è risultato positivo al Covid-19. La classe è stata messa in quarantena fino al 12 ottobre. Un caso Covid anche all’istituto di scuola superiore Balilla Pinchetti di Tirano (Sondrio). Come ha spiegato la dirigente scolastica si tratta di un “ragazzo che era in quarantena preventiva già da dieci giorni”. In Piemonte, tre classi in isolamento all’istituto superiore Bosso Monti di Torino per un docente risultato positivo al coronavirus. Nel capoluogo piemontese, classi in quarantena si registrano anche alle scuole medie Peyron e Meucci.

In Liguria, classi in isolamento a Savona, dalle superiori alle medie. All’istituto Ferraris Pancaldo di via alla Rocca, una classe è stata messa in isolamento dopo che uno degli alunni, assente da qualche giorno, ha comunicato gli esiti del tampone e la positività al coronavirus. Altra classe in isolamento al liceo Della Rovere, a Monturbano. Prosegue la quarantena per una classe (indirizzo Geometri) del Boselli Alberti. La scuola media Rita Levi Montalcini, quarto Comprensivo, rimane chiusa. In Toscana, diversi casi di contagio si registrano nelle scuole della provincia di Lucca: una bambina è risultata positiva all’istituto comprensivo di Barga e un’altra al Carlo Piaggia di Capannori. Alunni contagiati anche in città, al comprensivo Leonardo da Vinci e all’Itc Carrara. A Empoli, una sezione di una scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo ‘Est’, composta da 26 bambini dell’età di quattro anni, è stata posta in quarantena dopo che una loro insegnante è risultata positiva. (Continua…)

In Emilia-Romagna, sei gli istituti del Piacentino nel quali si sono registrati nuovi contagi. A Piacenza coinvolti Itis Marconi, istituto alberghiero Marcora e scuola media Faustini. In provincia, invece, coinvolte la scuola primaria di Cortemaggiore, l’Itis di Fiorenzuola e la scuola media di Gragnano. Tamponi per alunni e insegnanti. Nel Modenese contagi nelle scuole Saliceto Panaro e Palestrina di Modena (5 classi coinvolte in totale) alla media Gasparini di Novi e al Ferrari di Maranello. In isolamento anche 5 classi di altrettante scuole del Riminese. Nelle Marche, due alunni di una scuola di San Benedetto del Tronto sono risultati positivi. Sospese le attività didattiche nella giornata di lunedì 5 ottobre al fine di permettere la sanificazione. I compagni di classe saranno sottoposti a tampone.

Nel Lazio, nuovi casi a Roma: una classe in isolamento al liceo classico Augusto, un’altra all’Iis Enzo Ferrari di via Grottaferrata. Contagi anche a Latina all’Istituto comprensivo Corradini Frezzotti e al superiore Volta. “Dall’inizio delle attività scolastiche siamo intervenuti in 296 plessi e sono state riscontrate 336 positività. La gran parte sono positività singole e abbiamo avuto anche alcuni focolai, come al liceo Russel e al liceo Orazio di Roma“, ha detto a Sky TG24 l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. In Campania, otto bambini di 8 e 9 anni sono risultati positivi assieme alle due insegnanti in una terza classe elementare di Mirabella Eclano (Avellino). L’esito dei tamponi effettuati nei giorni scorsi è stato comunicato nella tarda serata di sabato 3 ottobre al sindaco Giancarlo Ruggiero, che è in isolamento con tutta la famiglia, poiché tra i bimbi contagiati c’è anche suo figlio. Tutte le famiglie coinvolte sono già in quarantena.

In Puglia, due studenti di scuole superiori, uno di Taranto (con tosse e febbre) e uno a Laterza, sono risultati positivi al coronavirus. Le attività didattiche della scuola superiore Maria Pia di Taranto sono state sospese da lunedì 5 a mercoledì 7 ottobre, per sanificazione e igienizzazione delle sedi centrale e succursale. L’altro caso riguarda il liceo scientifico Vico di Laterza, che adotterà il protocollo di sicurezza. Infine, un caso di positività viene segnalato dall’Azienda sanitaria locale in un asilo di Ginosa (Taranto). In Molise, una studentessa del liceo Cuoco di Isernia è risultata positiva: in quarantena l’intera classe e i docenti. Ora secondo il protocollo saranno sottoposti a tampone anche i docenti e i compagni di classe della ragazza. Positivo anche uno studente dell’istituto Fermi di Isernia. Lo ha reso noto la dirigente scolastica, che ha contestualmente sospeso le attività didattiche per la classe frequentata dallo studente.

In Sardegna, quarantena per una classe del liceo Dettori di Cagliari, dove un alunno è risultato positivo. Preoccupazione anche negli istituti scolastici del Nord Sardegna per i contagi da coronavirus. Dopo Pozzomaggiore, dove è stato chiuso il liceo scientifico, e Ploaghe, dove sono state fermate le lezioni in presenza di una classe della primaria, un alunno è risultato positivo alla scuola primaria di Buddusò. In Sicilia, un’alunna del liceo scientifico Galilei di Catania è risultata positiva. I compagni sono già stati posti in quarantena e a partire da lunedì 5 ottobre seguiranno le lezioni attraverso la didattica a distanza. Positivo nella città etnea anche un alunno della sede centrale di via Siena della Pizzigoni-Carducci. Anche in questo caso è scattato l’isolamento della classe coinvolta.