Coronavirus, in arrivo nuove varianti Omicron letali? Lo scenario degli esperti

I VIROLOGI ITALIANI COMMENTANO LA “PREVISIONE” DI BILL GATES RIGUARDO L’ARRIVO DI VARIANTI OMICRON PIÙ PERICOLOSE E LETALI

Da qualche giorno stanno facendo discutere le forti affermazioni di Bill Gates, fondatore del colosso informatico Microsoft, riguardo l’imminente arrivo di nuove varianti di Omicron molto più pericolose e letali di quelle attualmente in circolazione. Secondo l’imprenditore statunitense “il peggio deve ancora arrivare” e il coronavirus metterà nuovamente tutti in ginocchio, uno scenario che ha terrorizzato milioni di persone. Le parole di Gates sono giunte anche alle orecchie degli scienziati e dei virologi italiani che da mesi studiano il Covid-19 per analizzarne le caratteristiche e affinare gli strumenti per debellarlo. Ha ragione Bill Gates quindi, il pericolo è ancora più che vivo? In Italia non ne sono così convinti…

I PARERI DI MATTEO BASSETTI E MARIA RITA GISMONDO

Matteo Bassetti, Direttore della clinica “Malattie Infettive” del Policlinico “San Martino” di Genova, ha dichiarato ad Adnkronos che “in qualche modo il mondo ha reagito con i vaccini. Abbiamo reso questo virus meno aggressivo di quanto fosse due anni fa. Le forme gravi sono decisamente di meno. Personalmente non credo che il peggio debba ancora arrivare ma, se non faremo un intervento coordinato da parte di tutti, 10 milioni di persone all’anno nel mondo moriranno nel corso del tempo a causa dei batteri resistenti agli antibiotici”. Gli fa eco la microbiologa Maria Rita Gismondo, la quale ritiene che “quando un virus evolve, come ha fatto il nuovo Covid assumendo i connotati di Omicron, diventando quindi molto contagioso e poco aggressivo in termini di patologia associata, si è nella coda della pandemia“.

RICCIARDI “BASTIAN CONTRARIO”

In generale la maggior parte degli scienziati del nostro Paese ritiene che, nonostante il Covid e le sue varianti siano strettamente da monitorare per non permettere al virus di causare ancora milioni di morti e ricoverati in gravi condizioni, la pandemia sta per terminare. Eccetto il noto Walter Ricciardi: “credo che le preoccupazioni di Bill Gates – ha fatto sapere ad Adnkronos – vadano prese in seria considerazione perché basate su fatti obiettivi“. 

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO IN ITALIA DI MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022

Nelle ultime 24 ore sono stati 62.071 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 18.896. I tamponi effettuati sono 411.047 (ieri 122.444). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 15,1% (ieri era al 15,4%). Sono 153 i morti (compresi alcuni riconteggi), i posti letto occupati in terapia intensiva sono 2 in meno rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 3 maggio.