Coronavirus, Bertolaso: “L’ospedale alla Fiera di Milano non servirà solo al Nord”

 

Non servirà solo a Milano e al Nord ma anche al resto d’Italia. È il pensiero di Guido Bertolaso sul nuovo ospedale che verrà allestito negli spazi della Fiera di Milano.

L’ex capo della Protezione Civile è stato nominato come consulente dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. Bertolaso è atterrato questa mattina all’aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Johannesburg e poi si è diretto verso il capoluogo lombardo. Aveva mascherina a coprire naso e bocca, abbigliamento positivo e un trolley al seguito. Durante il transito allo scalo romano non ha rilasciato dichiarazioni.

L’incontro con la Giunta regionale

L’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, ha informato che oggi pomeriggio si svolgerà l’incontro tra Bertolaso, il presidente Fontana e gli assessori Fabrizio Sala e Davide Caparini nella zona dove sorgerà il nosocomio. Gallera ha detto che sarà presente anche il numero uno della Fiera Enrico Pazzali. L’incontro servirà “per iniziare il lavoro di realizzazione del nuovo ospedale, affinché venga iniziata la raccolta delle disponibilità sia del personale che delle forniture, a cui si dedicherà Bertolaso”, ha sottolineato Gallera. E il governatore Fontana ha precisato che il funzionario darà “una grande mano con la sua grande esperienza”.

Come riporta Il Messaggero, secondo l’intesa tra Fontana e Bertolaso il nuovo ospedale dovrebbe accogliere anche i pazienti provenienti dal resto d’Italia, e quindi non solo quelli di Milano e del Nord. Si tratta d una struttura molto importante, che andrà creata in tempi veloci e proprio per questo l’ex capo della Protezione civile lavorerà a tempo pieno per realizzarla.

La stima e il consenso bipartisan

Ieri Bertolaso ha ringraziato tutti gli italiani per le belle parole e gli attestati di stima. Poi ha scritto questo messaggio, riportando una celebre citazione di John Kennedy: “Non chiederti mai cosa il Paese può fare per te ma sempre cosa tu puoi fare per il tuo Paese”. L’ex capo della Protezione civile può contare inoltre sl sostegno bipartisan da parte delle forze politiche. In diretta Facebook, Matteo Salvini gli ha augurato buon lavoro e ha precisato che Fontana ha fatto una scelta “intelligente” quando l’ha nominato come consulente. Il premier Giuseppe Conte ha definito “positiva” questa decisione e anche Matteo Renzi è sulla stessa linea d’onda. Il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani ha definito Bertolaso “un professionista capace” e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli è felice che il funzionario sia impegnato in questa emergenza.

ilgiornale.it