Cinema in lutto, ci lascia un mito: è stata la musa di Fellini
Cinema in lutto, ci lascia un mito: è stata la musa di Fellini – È morta all’età di 92 anni l’attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile interprete de La Dolce Vita di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Fra i film che la videro protagonista, anche Un uomo, una donna di Claude Lelouch. (continua a leggere dopo le foto)
Cinema in lutto, ci lascia un mito: è stata la musa di Fellini
È morta all’età di 92 anni l’attrice francese Anouk Aimée, straordinaria co-protagonista del film La Dolce Vita di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Si ritrovò a lavorare con quest’ultimo anche in 8 e ½, altro grande capolavoro del regista riminese, dove vestiva i panni della moglie del regista in crisi creativa. (continua a leggere dopo le foto)
Anouk Aimée è morta, addio all’interprete della “Dolce vita” di Federico Fellini
Il suo vero nome era Nicole Françoise Florence Dreyfus. Anouk Aimée era nata a Parigi il 27 aprile del 1932. Tra i vari riconoscimenti nella sua lunga carriera ha ottenuto nel 1980 il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per il film Salto nel vuoto di Marco Bellocchio. Fra le pellicole che la videro protagonista, anche Un uomo, una donna di Claude Lelouch, già citato in apertura, per il quale ha vinto un Golden Globe e una nomination all’Oscar. Dopo il successo raggiunto con Fellini ha lavorato con grandi nomi: Jacques Demy, Agnès Varda, Charlotte de Turckheim, Philippe de Broca,George Cukor e Robert Altman.
«Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l’immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée». Recita così il triste post su Instagram con il quale la figlia dell’attrice, Manuela Papatakis, ha annunciato la morte di Anouk Aimée. «Ero proprio accanto a lei, quando questa mattina si è spenta, nella sua casa, a Parigi», ha aggiunto la figlia. (continua a leggere dopo le foto)
Le frasi più iconiche di Anouk Aimée morta oggi a 92 anni
Tra le sue frasi più iconiche: «Non ho mai cercato io un regista. Ho bisogno di essere cercata, di essere desiderata, amata». Quando le domandarono che rapporto avesse col tempo lei aveva detto con lucida intelligenza: «Non sono io che lo affronto: è lui che deve vedersela con me».