Carburanti, taglio delle accise fino all’8 luglio: ecco i nuovi prezzi di benzina, diesel e metano

CARBURANTI, TAGLIO DELLE ACCISE FINO ALL’8 LUGLIO: ECCO I NUOVI PREZZI DI BENZINA, DIESEL E METANO. I DETTAGLI

Via libera dal parte del Cdm al decreto contro i rincari dei prezzi sui carburanti. C’è la proroga del taglio delle accise fino all’8 luglio. Provvedimento che adesso interessa anche il metano, per il quale l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%. Ci sarà anche il monitoraggio del Garante dei prezzi, che potrà chiedere aiuto alla Guardia di Finanza per eseguire controlli anti-speculazione, come riporta Tgcom.

I CONTROLLI DELLA GDF

Nel testo del decreto si legge che al fine di prevenire il rischio di manovre speculative derivanti dalla diminuzione dell’aliquota Iva sul gas naturale usato per autotrazione ci saranno controlli da parte del garante dei prezzi e della Guardia di finanza relative al monitoraggio dell’andamento dei prezzi praticati nell’ambito dell’intera filiera di distribuzione commerciale.

GLI AIUTI PREVISTI

Il provvedimento prevede quindi l’accisa a zero euro per metro cubo per il gas naturale usato per autotrazione, con Iva del 5%. Il taglio delle accise sui carburanti è stato prorogato fino all’8 luglio 2022. Le aliquote sono le seguenti: per la benzina 478,40 euro per mille litri, gasolio 367,40 euro per mille litri, GPL 182,61 euro per mille chilogrammi; per gas naturale (metano) zero euro per metro cubo.