Bonus acquisto prima casa under 36: in arrivo le agevolazioni per le giovani coppie

ECCO COME FUNZIONA L’AGEVOLAZIONE INTRODOTTA DAL GOVERNO DRAGHI PER AIUTARE I PIÙ GIOVANI AD ACQUISTARE UNA NUOVA CASA

Il Governo presieduto da Mario Draghi ha scelto di concentrarsi in maniera intensiva sul bonus relativo all’acquisto di una prima casa per under 36. Ormai sempre più persone decidono di acquistare una nuova abitazione tramite l’apertura di mutui e finanziamenti. Con l’incremento dei tassi d’interesse, anche aprire un mutuo è un’impresa difficile da portare a termine. Ed ecco che diverse esenzioni vengono in soccorso dei potenziali fruitori. 

COME FUNZIONA IL BONUS ACQUISTO PRIMA CASA UNDER 36

Il bonus acquisto prima casa under 36 serve a coprire il mutuo bancario quasi al 100%. Il Governo Draghi ha scelto di accordare questo aiuto economico a coloro che stanno finanziando l’acquisto di un nuovo immobile residenziale. Chiunque si trovi in difficoltà a causa dei tassi di interesse può così prendere parte a una misura molto vantaggiosa. Nonostante una situazione all’insegna del precariato diffuso, molti giovani manifestano il chiaro intento di emanciparsi tramite l’acquisto di una nuova casa per costruirsi un futuro. Di conseguenza, il bonus viene in loro soccorso.

UNA CONDIZIONE SEMPRE PIÙ DIFFICILE TRA GLI UNDER 36

I giovani con un’età inferiore ai 36 anni devono far fronte a una situazione economica non proprio esaltante. È sempre più difficile poter usufruire di un contratto a tempo indeterminato. Per questa ragione, l’esecutivo ha scelto di confermare il fondo anche per il 2022, con una somma di denaro stanziata pari a 242 milioni di euro. Ad ogni modo, non appena tale cifra verrà esaurita, si renderà necessaria una proroga per prendere parte all’agevolazione. Questo bonus non si basa sull’ISEE annuale e viene determinato da un insieme di requisiti da tenere in massima considerazione. Basta la non conformità ad uno dei requisiti per non poter accedere all’agevolazione. CONTINUA A LEGGERE..

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/TG24ORE

 

CHI PUÒ ACCEDERE AL BONUS ACQUISTO PRIMA CASA UNDER 36?

Il bonus sull’acquisto di una prima casa per under 36 è riservato ai giovani che hanno acceso un mutuo con l’obiettivo di comprare un nuovo appartamento. Questo finanziamento può essere a tasso fisso o variabile e aperto con un istituto bancario di propria scelta. Ad ogni modo, se il contratto di compravendita è stato stipulato da oltre 18 mesi, non è possibile accedere al bonus. Il mutuo deve avere un valore al di sotto dei 250 mila euro e l’ISEE deve essere al di sotto dei 40 mila euro. Inoltre, chi richiede il bonus non deve essere intestatario di alcuna abitazione, oltre a non poter essere in possesso di alcun immobile nel suo comune di residenza.