Bimbo di 6 anni precipita dalla finestra della scuola: è grave

Momenti di grande paura questa mattina alla scuola primaria De Amicis di Genova Voltri, dove un bambino di soli 6 anni, affetto da autismo, è precipitato dalla finestra dell’istituto scolastico, compiendo un volo di circa tre metri. L’incidente ha suscitato grande preoccupazione tra genitori, insegnanti e residenti della zona.

Il piccolo è stato immediatamente soccorso e trasportato in elisoccorso all’ospedale pediatrico Gaslini, dove le sue condizioni sono apparse gravi e si è reso necessario un codice rosso. Per garantire un atterraggio sicuro dell’elicottero, il casello autostradale di Genova Pra’ è stato temporaneamente chiuso in entrambe le direzioni.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i soccorsi: due ambulanze della Croce Verde Praese e della Croce Rossa Ponente, oltre all’automedica Golf 1 del 118. Le forze dell’ordine stanno attualmente raccogliendo elementi per ricostruire la dinamica dell’accaduto e capire come il bambino sia riuscito ad arrivare alla finestra.

L’episodio di questa mattina si inserisce in un contesto preoccupante, poiché si tratta del terzo incidente in una settimana in cui un minore precipita da un’altezza considerevole. Nei giorni scorsi, infatti, due bambini erano caduti dai terrazzi delle rispettive abitazioni, aumentando l’allarme sulla sicurezza dei più piccoli e sollevando interrogativi sulla prevenzione e le misure di tutela nelle case e nelle scuole.

Le autorità e le istituzioni scolastiche sono chiamate a fare il punto sulla sicurezza degli ambienti frequentati dai bambini, per evitare che tragedie di questo tipo possano ripetersi. La comunità genovese si stringe al bambino e alla sua famiglia in questo momento di grande difficoltà.