AURORA RAMAZZOTTI, IL SIGNIFICATO DEL NOME DEL FIGLIO

Una prima commovente foto su Instagram, una di quella fatte in bianco e nero, come una volta, in cui si vedono due mani che si toccano, quelle di Goffredo e del neonato.

Una seconda foto, che ha mandato letteralmente in delirio i fan: una polaroid di un tenero bacio tra i neo genitori e il polso di Goffredo, con un bracciale ospedaliero inequivocabile con su scritto “papà di Cesare”.

Dopo nove mesi di attesa in casa Hunziker-Ramazzotti-Cerza è festa, dal momento che il piccolino tanto desiderato è arrivato.

La gravidanza di Aurora Ramazzotti sembra proprio non poter avere segreti. Dopo che la stampa anticipò la notizia sul fatto che fosse incinta, oggi che ha partorito il suo primogenito sappiamo finalmente il nome del neonato: si chiama Cesare.

Eppure le critiche non sono tardate ad arrivare, specialmente sul nome del piccolino. Vediamo perché in questa seconda pagina. 

Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza sono diventati genitori. Una notizia ufficiale, dal momento che la 26ennne figlia d’arte Aurora Ramazzzotti, dopo il parto , ha scelto di condividere con tutti i suoi followers uno scatto tenerissimo in cui tiene tra le braccia il bebè, seguito da un’altra foto, in cui si vede il padre Goffredo Cerza battere un pugnetto e un’altra del padre Goffredo che ‘batte il pugnetto’ al piccolino.

Non vi sono dubbi: il piccolo, sulla base del braccialetto del ricovero ospedaliero di Aury, ha rivelato, una volta per tutte, come si chiama il bimbo: Cesare. Ma come mai Aurora e Goffredo hanno scelto questo nome, trattandosi di un nome antico, ricco di storia e di significati? Un nome come questo rimanda, naturalmente, all’impero romano. Viene ripreso, cita Fanpage.it, il cognome latino di Giulio Cesare, il condottiero e console che ha cambiato radicalmente la storia dell’antichità. “Cesare” è diventato sinonimo di imperatore. per via delle sue lunghe conquiste.

Eppure l’origine del nome è ancora avvolta nel mistero dato che, per la storia, di trstta di un nome antico, etrusco, legato al termine aisar, cioè “grande” o “divino”. Secondo altri, potrebbe essere legato al nome caesus “tagliato, con riferimento al taglio cesareo. 

In realtà il nome ha poca importanza, se si pensa che che è sinonimo di potere, gloria e forza. Si tratta di una coincidenza? Assolutamente no dal momento che Cesare, primogenito di Aurora e Goffredo,  nato poco dopo le Idi di Marzo, corrispondenti con i i15) marzo. Una data indimenticabile pe la storia, dal momento che in quella data è stato assassinato Giulio Cesare.

Sono davvero tantissimi coloro che si chiedono come mai la coppia abbia scelto il nome Cesare. Si tratta di un omaggio alla Capitale, alle origini del papà, o un buon auspicio per il futuro. Sicuramente le doppie iniziali , Cesare Cerza, CC, o Cesare Cerza Ramazzotti, fanno la loro sporca figura ma le polemiche non si placano. Ovviamente le polemiche non si placano. C’è chi ritiene sia esagerato e fuori luogo un nome questo, chi taccia Aurora di aver scelto quel nome semplicemente per far followers, pur di spopolare sul web, e chi lo considera un nome bypassato. De gustibus! E voi, cosa ne pensate?